Bilancio Apple da record: $ 10,17 miliardi di fatturato
21/01/2009 23:00 CET
Per la prima volta Apple supera i 10 miliardi di dollari di fatturato in un trimestre. Steve Jobs: "anche in un periodo difficile siamo felici dei risultati ottenuti", è record per i Mac e record per gli iPod. Aggiornato.
Apple segna nuovi record pubblicando un fatturato trimestrale di ben 10,17 miliardi di dollari (11,8 miliardi non-GAAP), non solo superiori alle previsioni di tutti ma il miglior incasso dell'azienda di Cupertino nella sua storia.
L'utile netto è di 1,61 miliardi di dollari (2,3 miliardi non-GAAP) o 1,78 dollari per azione di dividendo virtuale.
Le vendite internazionali hanno rappresentato il 46% del fatturato di questo primo trimestre del 2009, in molti casi i prodotti di Apple hanno venduto meglio all'estero che in patria.
Il trimestre ha generato 3,6 miliardi di dollari da aggiungere al cash dell'azienda, che ora raggiunge i 28,1 miliardi di dollari. Una cifra che mette al riparo Apple da molti problemi dovuti all'economia peggiorata. Nel Q1 il cash flow è stato di 3,9 miliardi di dollari.
Un ottimo risultato rispetto al terzo trimestre del 2008 da 7,9 miliardi di dollari di fatturato o 11,7 miliardi di dollari con il calcolo non-GAAP.
Esattamente un anno fa Apple fatturava 9,6 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2008, stabilendo il record assoluto per un trimestre finanziario dell'azienda di Cupertino.
Steve Jobs
Apple non commenta sulla situazione di salute del suo CEO, piuttosto preferisce spiegare che Apple è un'azienda con 35.000 impiegati e con una creatività insuperabile, capace di realizzare prodotti eccezionali.
iPod
Il player multimediale di Cupertino, nei suoi modelli shuffle, nano, touch e classic, ha raggiunto il massimo nel primo trimestre del 2009 con 22.727.000 iPod (+3% sul Q1 del 2008).
Il 22,7% di tutte le vendite di iPod è da accreditare ai mercati internazionali. Le quote sono di oltre il 70% in USA, Australia e Gran Bretagna, di oltre il 60% in Giappone, di oltre il 50% in Canada e poi va molto bene anche in Italia, tra i paesi citati.
Mac
Nel primo trimestre sono stati venduti 2.524.000 computer (+9% sul trimestre precedente).
Grande popolarità per i computer di Apple che, nei vari primi trimestri degli ultimi anni fiscali, hanno avuto una grande progressione sul mercato. Non c'è modo migliore per sfiorare il 25esimo compleanno del Macintosh originale.
Apple ha spiegato che le vendite anno su anno in USA sono cresciute del 2% ma sui mercati internazionali del 16%, citando il Canada l'America latina, l'est Europa e l'Italia quali paesi dove si sono registrati buoni risultati nel trimestre.
Vanno certamente meglio i laptop dei modelli desktop. Ma sollecitati dalle domande sui netbook la risposta generale di Tim Cook è stata: "non faremo mai un prodotto che non sarà l'eccellenza".
Education
A causa della riduzione dei fondi Apple registra un calo del 6% nel settore, con un -10% nell'istruzione primaria. Pare che la situazione non si risolverà tanto velocemente.
Apple Store
Apple ne ha aperti 251 entro il 2008 e ogni negozio ha fatturato nel trimestre una media di 7 miliardi di dollari. Poiché la stragrande maggioranza degli Apple Store è localizzata in USA, Apple ha dovuto scontare il periodo difficile che l'economia statunitense sta affrontando.
Per l'anno fiscale 2009 Apple ne aprirà almeno 25 ed oltre la metà sarà collocata fuori dagli Stati Uniti.
Apple TV
Il prodotto viene ritenuto da Apple ancora un hobby, tuttavia si sono registrati aumenti delle vendite del 300% rispetto al primo trimestre di un anno fa. Apple continua ad investire perché ci sono prospettive per il futuro.
iPhone
Negli oltre 70 paesi dove è in vendita sono stati acquistati 4.363.000 iPhone 3G, ovvero +88% sul trimestre corrispondente di un anno fa ma inferiori a quelle del trimestre precedente come si vede dal grafico sottostante. Finora sono stati venduti cumulativamente 13,7 milioni di iPhone.
Tim Cook ha dichiarato: "l'iPhone non è il telefono più economico, non è il più venduto, è semplicemente il migliore".
Quanto alla concorrenza "si può stare certi che Apple difenderà i
propri brevetti" è quanto ha ricoferito Tim Cook senza precisare
ulteriormente a chi si riferiva (ma c'è il sospetto che alla Palm abbiano fischiato le orecchie all'ex collega Jon Rubinstein).
App Store
Apple non vuole dichiarare la percentuale di applicazioni a pagamento vendute rispetto a quelle scaricate gratuitamente.
Nasdaq
Toccati ieri i 78,20 dollari nella chiusura negativa del 5,02%, oggi la borsa ha reagito con un rialzo fino a 82,83 dollari (+5,92%). L'after market ha reagito facendo schizzate il prezzo delle azioni AAPL fino a 91,45 dollari, circa il 10% più della chiusura delle ore 22.
secondo trimestre 2009
Il CFO Peter Oppenheimer prevede per il secondo trimestre fiscale del 2009 un fatturato per Apple da 7,6 a 8 miliardi di dollari, con un dividendo virtuale da 0,90 a 1 dollaro per azione. Il margine per la seconda metà dell'anno fiscale dovrebbe rallentare dal 34,7% attuale fino al 30%. Le tasse dovrebbero mantenersi sul 31%. Le vendite di smartphone potrebbero rallentare.
Aggiornamento del 22/01/2009: sono stati aggiunti tutti i dettagli emersi nella conferenza con gli analisti.