I record di Akamai con Flash e la diretta su Obama

20/01/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Picchi di richieste degli streaming per l'Inauguration Day. L'evento su Internet è stato seguito da molti usando Flash e l'infrastruttura solidissima di Akamai. Aggiornato.

Picchi di richieste degli streaming per l'Inauguration Day. L'evento su Internet è stato seguito da molti usando Flash e l'infrastruttura solidissima di Akamai. Aggiornato.
 
Akamai, una delle infrastrutture della rete Internet più preparate a fronteggiare massive richieste di accessi ai contenuti online, festeggia uno streaming da record per l'inaugurazione della presidenza di Barack Obama.

05560b_obamaflashakamaiLa diretta "ufficiale" di quello che sta succedendo a Washington da alcune ore è stata fatta con Silverlight ma tutti gli altri live dell'evento hanno sfruttato la tecnologia Flash.
 
Akamai ha calcolato che alcune delle principali aziende d'informazioni (come per esempio New York Times, Wall Street Journal, Viacom, Ustream ed i maggiori network televisivi), appoggiate sulle infrastrutture dello specialista di Cambridge, hanno fatto toccare allo streaming in diretta un picco di oltre 7 milioni richieste contemporanee attorno alle 18:15 (ora italiana), proprio durante il giuramento e discorso del 44esimo presidente.
 
Lo confermano i dati di Akamai EdgePlatform (il grafico a fondo articolo), fino a poco fa erano già stati serviti 800 Gbps di streaming Flash con il vertice della richiesta a 2 Tbps per 12 milioni di streaming contemporanei alle 18:15. "Questa è stata una richiesta senza precedenti per gli spettatori online […] è solo l'inizio di di tutto quello che è possibile fare quando si trasmette un evento in diretta su Internet per tutto il mondo" è stato il commento di Robert Hughes, responsabile del marketing di Akamai.
 
Anche le notizie sull'argomento sono state tra le più lette di oggi, l'indice Net Usage Index for News (grafico accanto) ha registrato per i primi cento siti d'informazioni il picco di 5,4 milioni di visitatori.
 
Il rinnovato sito della Casa Bianca si affida anch'esso, da poche ore, ad Akamai.
 
Aggiornamento del 21/01/2009: il solo sito di CNN ha fornito 1,3 milioni di streaming Flash in diretta contemporanei nel momento del discorso d'insediamento di Obama e 21,3 milioni durante le 9 ore di diretta.

05560c_obamaflashakamai



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac