AMD esce dal business delle GPU per smartphone

20/01/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ceduto il settore multimedia e grafico 2D/3D per smartphone alla californiana Qualcomm, tra i principali protagonisti dei chip per dispositivi portatili.

Ceduto il settore multimedia e grafico 2D/3D per smartphone alla californiana Qualcomm, tra i principali protagonisti dei chip per dispositivi portatili.
 
Un protagonista in meno nel settore dei chip multimediali per smartphone con il passaggio di questa attività da AMD a Qualcomm. L'annuncio congiunto è arrivato poco fa.

AMD continua nel suo processo di dismissione di rami aziendali, non necessariamente secchi ma marginali per il core business dei chip x86 e quelli grafici della divisione ATI.

Qualcomm con questa mossa fortifica la capacità di fare fronte alla gran parte di richieste dell'industria degli smartphone, molte componenti di telefoni cellulari CDMA dei marchi più famosi, soprattutto in USA, usano componenti della società di San Diego. Finora Qualcomm aveva preso in licenza da AMD queste tecnologie.

AMD riceverà da Qualcomm 65 milioni di dollari quale pagamento in cash della transazione. Avverrà anche una "transizione morbida" per gli impiegati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac