Elgato rilascia EyeTV 3.1, inefficace in Italia

20/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova versione del software aggiunge una gestione approfondita delle registrazioni e delle restrizioni delle visioni per i minori, tutto basato su EPG moderne, quelle che in Italia ci sogniamo.

La nuova versione del software aggiunge una gestione approfondita delle registrazioni e delle restrizioni delle visioni per i minori, tutto basato su EPG moderne, quelle che in Italia ci sogniamo.
 
Gli ingegneri di Elgato si erano preoccupati di aggiungere in EyeTV 3, uno dei principali software per gestire sintonizzatori televisivi, nuove funzioni molto a cuore in nazioni come gli Stati Uniti, dove l'azienda stava per andare ad esporre le novità in occasione del Macworld Expo di San Francisco.

05551b_eyetv31mwsf09Infatti setteB.IT aveva visto in quell'occasione l'anteprima del software EyeTV 3.1 (82,64 MB), che solo questa notte si è reso disponibile sui server di Elgato.
 
L'aggiornamento gratuito per tutti i possessori di EyeTV 3 introduce un nuovo EPG – Electronic Program Guide per gli USA, ora affidato a TV Guide (recentemente venduta da Macrovision a Lionsgate) e non più a TitanTV.
 
Con dettagli tanto curati è ora possibile, ove l'EPG è preciso e vasto (fino a due settimane), programmare registrazioni di intere stagioni televisive di una particolare serie, senza dover andare a cercarsela nei palinsesto.
 
In base a questi dati gli utenti statunitensi sono anche in grado di inibire la visione di determinati programmi televisivi/film ai figli minori che hanno accesso al computer. Lo stesso dicasi per i francesi ed inglesi.
 
Tutto ciò è necessario dirlo perché non solo non ci tocca in quanto italiani ma è uno dei motivi, spiegatoci da Elgato, per sottolineare quanto sia confusa la situazione televisiva nel nostro paese. Dovremo rinunciare alle nuove funzioni di EyeTV finché vigerà il caos dei palinsesti tricolore.
 
Non esistono parametri precisi per identificare chi può vedere cosa sui nostri canali. Al massimo possiamo mostrare ridicoli semafori "rosso", "giallo" e "verde" ma vogliamo confrontarli con le classificazioni "Parental Guidelines" precise (quasi maniache) in uso altrove?

05551c_eyetv31

 

L'EPG Premium è disponibile gratuitamente per un anno, poi gli interessati dovranno pogare 20 dollari.
 
EyeTV 3.1 (4511) costa 80 euro ma chi usa EyeTV 2 da dopo il primo dicembre del 2007 può aggiornare gratuitamente alla versione 3. Il nuovo software, per chi ha l'applicativo da più tempo, può essere ottenuto pagando 40 euro.

05551d_eyetv31update



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac