Basta con le recensioni false, cara Belkin
19/01/2009 07:00 CET
Messa in luce e svergognata pubblicamente una richiesta di recensire positivamente un prodotto che non si vende, l'azienda pagava per queste bugie. Aggiornato.
Figuraccia di Belkin in quest'ultimo weekend.
L'ha scoperta The Daily Background che ha trovato in Amazon Mechanical Turk (un sito che ospita inserzioni di lavoro, con le quali si pagano gli utenti di Internet per fare piccoli lavori non automatizzabili) una richiesta di lavoro molto curiosa.
"Per ogni recensione positiva al 100% dei voti, di 25-50 parole in inglese, vi pago 0,65 dollari, dovete scrivere che possedete il prodotto e che lo usate abitualmente con soddisfazione, sottolineate pure che le recensioni negative lette in precedenza avevano torto" è in sintesi il senso di quello che ha scritto un tale di nome Michael Bayard ed il prodotto è Cable-Free USB hub (il modello non è venduto in Italia e nemmeno è compatibile con i Mac) di Belkin.
Incidentalmente il signor Bayard è il business development representative di Belkin e dopo la pubblicazione della storia l'inserzione è sparita dal sito di Amazon.
L'hub in vendita su Amazon (con 16 recensioni, ma solo 2 positive) ha visto un drastico calo di listino ultimamente e non costa più il quasi prezzo pieno di 217 dollari ma 70 dollari.
Sembra che le recensioni siano apparse su alcuni dei principali siti di e-commerce di prodotti elettronici. Farsi venire il naso lungo per meno di mezzo euro?
The Daily Background, nel suo aggiornamento alla storia, scrive che è attesa da Belkin la promessa spiegazione, ma che per ora non è ancora arrivata. Saranno impegnati a fare prodotti migliori invece che dedicarsi a pagare recensioni finte?
Per un'azienda scoperta quante altre restano nell'ombra per queste discutibili politiche?
Aggiornamento del 19/01/2009: il presidente di Belkin, Mark Reynoso, ha risposto sulla questione. "E' stata una sorpresa scoprire cosa ha fatto uno dei nostri impiegati, Belkin non approva certe pratiche non etiche, ci dispiace che sia accaduto, abbiamo cancellato i post e chiediamo di rimuovere le recensioni correlate" è in sintesi il messaggio di scuse.