Il Wi-Fi sui treni-proiettili giapponesi nel 2009

30/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I nuovi modelli dello Shinkansen correranno a 300 Km/h in Giappone, permettendo la navigazione del web a bordo. Progetto a lungo termine, si parte un anno e mezzo dopo l'introduzione dell'N700.

I nuovi modelli dello Shinkansen correranno a 300 Km/h in Giappone, permettendo la navigazione del web a bordo. Progetto a lungo termine, si parte un anno e mezzo dopo l'introduzione dell'N700.
 
Viaggiare in Giappone col treno è un'esperienza irrinunciabile, soprattutto dopo aver provato i treni e le stazioni italiane.

Tutto è assolutamente perfetto, assolutamente pulito, velocissimo e puntuale fino al secondo. Il treno è una garanzia.

Nel paese dove la DSL arriva già a 100 Gbps, quando i nostri operatori locali si scannano per offrire mezzo giga in più o in meno, Internet tarda ancora ad andare a bordo degli Shinkansen, i treni-proiettile che attraversano a 300 Km/h (270 Km/h in curva) il Paese del Sol Levante.

Sono stati svelati da IDG i piani della JR – Japan Railway Tokai (la divisione ferroviaria centrale della regione di Tokio) che prevede di installare ad inizio 2009 sul nuovo modello N700, che entrerà in servizio tra un anno sulla linea Tokaido-Sanyo, la connettività Wi-Fi.

00552b_wifitokiostation

Le ferrovie giapponesi non hanno ancora deciso se il servizio sarà gratuito oppure a pagamento, ma sarà molto probabile che l'accesso sarà riservato solo ad utenti già abbonati al servizio o che si abboneranno accedendo alla pagina di benvenuto… che ad oggi è piuttosto ostica a tutti gli stranieri, come si può notare dall'immagine accanto.

La nota avversità del popolo giapponese per le lingue straniere impedisce di comprendere come abbonarsi già oggi a chi accede alle perfette stazioni della JR, dove un servizio Wi-Fi (in collaborazione con la locale NTT) è attivo per chi attende il proprio treno.

Attualmente lo Shinkansen N700, dotato di prese di energia elettrica standard in ogni posto, è ancora in fase di test.

Sono operati da JR Central e JR West altri modelli di Shinkansen come quelli illustrati in questa pagina: serie 300, serie 500 e serie 700. Il massimo della velocità raggiunta oggi è di 285 Km/h.

 

00552c_shinkansen300500700

 

Lo Shinkansen N700 sarà in primo treno-proiettile giapponese che non avrà carrozze riservate ai fumatori, come invece accade oggi su altri modelli, ma aree "segregate" senza posti a sedere. Gli N700 da 16 carrozze ciascuno, ordinati ad Hitachi, opereranno come treno Nozomi, i più costosi, dall'estate 2007 sulla tratta Tokio>Shin-Osaka via Nagoya.

 

00552d_shinkansenn700wifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac