Tra sei mesi Mini DisplayPort sarà standard
14/01/2009 08:00 CET
Ora veniamo a sapere che solo con le specifiche DisplayPort 1.2 la versione miniaturizzata scelta da Apple sarà ufficializzata da VESA – Video Electronics Standards Association come una delle tecnologie riconosciute, tra queste il raddoppio della capacità a 5,4 Gbit per secondo in quattro canali, quanto basta per quattro monitor a risoluzione 1.920 x 1.200, due a 2.560 x 1.600 oppure uno a 3.840 x 2.160 pixel con profondità colore 30 bit, compresa la visione tridimensionale stereoscopica.
DisplayPort 1.2 sarà retro-compatibile con DisplayPort 1.1a, l'attesa si fermerà verso la metà dell'anno.
Ad inizio dicembre Apple annunciava un programma di licenze libere e gratuite che avrebbero dovuto portare i produttori ad accaparrarsi subito le specifiche e le tecnologie necessarie per mettere in fretta sul mercato un'ampia scelta di dispositivi compatibili. Attualmente gli unici prodotti sul mercato, tutti Apple, con connettore Mini DisplayPort sono: MacBook 13, MacBook Pro 15, MacBook Pro 17, LED Cinema Display 24", convertitore VGA, convertitore DVI e convertitore DVI dual link.
Al recente Macworld Expo abbiamo chiesto a svariati produttori di connettori digitali e solo uno ha dichiarato una possibile data di rilascio di cavi e/o adattatori per Mini DisplayPort, si è pronunciata in questo senso unicamente Gefen che ha pronosticato le novità per giugno o luglio. Tutti gli altri hanno dichiarato di stare a monitorare la situazione, pur coscienti che non esiste ancora nulla sul mercato per il nuovo formato scelto da Apple in totale anticipo sui tempi di diffusione.