Graffiti: Palm paga 22,5 milioni di dollari a Xerox
29/06/2006 07:00 CET
Il motivo del contendere è il sistema di riconoscimento della scrittura manuale che, da tempo, Palm usa nei suoi PDA, chiamandolo prima Graffiti e poi Graffiti 2.
Graffiti era l'alternativa al sistema usato da Apple per il suo PDA Newton. Graffiti attualmente è usato da Windows Mobile con il nome di Block Recognizer e sulla piattaforma Symbian.
Il prolifico PARC – Palo Alto Research Center di Xerox otteneva il 21 gennaio 1997 il brevetto # 5.596.656 per la tecnologia Unistrokes, un efficace sistema di riconoscimento della scrittura umana.
Xerox trascinò in tribunale Palm per l'uso di Graffiti, ritenuto troppo simile, se non identico, ad Unistrokes.
Nel 2001 Palm (originariamente U.S. Robotics, poi comperata da 3Com e successivamente trasformatasi in Palm, più di recente venduta ad ACCESS come PalmSource) perse la causa con Xerox e non ottenne alcuna licenza.
Graffiti sparì dal Palm OS ma nel 2003 comparve Graffiti 2 grazie ad accordi di PalmSource con CIC Communication Intelligence, per la tecnologia Jot.
Tuttavia da allora le carte bollate non smisero di essere consumate. Lo stop è arrivato ieri con la decisione di Palm di pagare a Xerox 22,5 milioni di dollari, per sedare tutte le controversie legali su Unistrokes/Graffiti.
Ora Palm potrà continuare ad usare Graffiti con regolare licenza derivata dalla tecnologia originale di Xerox, assieme ad altri due brevetti correlati.
Curioso notare però che gli attuali prodotti Palm in commercio (Z21, Z22, Z31, Z71, Z72, TX, E, E2, Tungsten C, T2, T3, T5 e LifeDrive) usano Graffiti 2, forse Palm ora vuole tornare ad usare il vecchio Graffiti?
Di sicuro c'è che per 7 anni tra Palm e Xerox non ci saranno più reciproche accuse su queste tecnologie.