Il mini proiettore Microvision Show WX funziona
08/01/2009 10:00 CET
Arriverà solo tra sei mesi ma lo abbiamo visto in funzione al Macworld Expo di San Francisco. Era nella lista Vaporware 2008.
Da tempo era atteso e Microvision lo ha finalmente portato al Macworld Expo di San Francisco. E' il piccolissimo proiettore Show WX.
Sta nel palmo della mano. Questo proiettore video, misura 11,8 x 6 x 1,4 cm e l'azienda di Redmond che lo produrrà lo mostrava al Moscone Center North in nero, rosso, blu, verde ed argento. Quelli che abbiamo visto erano ancora prototipi, ma funzionanti.
Secondo gli espositori presenti a San Francisco il proiettore che dovrebbe costare attorno ai 500 dollari arriverà sul mercato verso giugno.
Il proiettore laser PicoP Display Engine posto in testa al dispositivo è molto piccolo, nella foto qui sopra potete vederlo sovrapposto esternamente all'involucro.
Il resto delle componenti contenute sono l'elettronica e la batteria ricaricabile via USB e sostituibile (assomiglia a quella dei telefoni cellulari). Pare che possa durare per due ore di proiezione.
La fonte delle immagini può essere anche un iPhone o iPod ma qualunque altra, la risoluzione WVGA offerta è di 848 x 480 ed è chiara e contrastata su ogni superficie. La distanza massima utilizzabile non la conosciamo ma abbiamo provato a proiettare l'immagine da 1 metro a 10 cm ed era sempre automaticamente a fuoco. Il produttore indica dimensioni da 15 a 2,5 metri di larghezza per la proiezione. L'immagine è molto luminosa ma certamente funziona meglio in un ambiente buio, qui sotto vediamo Show WX in piena luce.
Questo oggetto si è meritato di entrare nella classifica Vaporware 2008 di Wired per un'attesa troppo lunga ed annunci mancati in passato. Tutto può succedere ma noi lo abbiamo visto funzionare e probabilmente non manca molto alla produzione.