Macally iVoice Pro, il test su iPod ed iPhone

22/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un microfono dato per funzionante con gli iPod che, oltre a fare il suo lavoro, si adatta anche all'iPhone e funziona meglio del microfono di serie. E' un cavallo di troia per passarsi la musica.

Un microfono dato per funzionante con gli iPod che, oltre a fare il suo lavoro, si adatta anche all'iPhone e funziona meglio del microfono di serie. E' un cavallo di troia per passarsi la musica.
 
Il microfono Macally iVoice Pro è stato creato per gli iPod nano 2/3/4G, iPod 5G ed iPod classic.

05408b_macallyivoiceproSi presenta con un design che ricorda vagamente i grossi microfoni da studio cromati delle sale di registrazione degli anni passati. Si usa sfruttando il Dock degli iPod.
 
Oltre a registrare incorpora una cassa per riascoltare i messaggi vocali memorizzati. Tuttavia la cassa amplifica qualunque altra fonte sonora presente nell'iPod, ovviamente compresa la musica. Il volume è moderatamente sufficiente per un ascolto personale senza l'ausilio dell'auricolare.
 
L'accessorio non ha solo questo semplice compito di microfono per iPod (che assolve piuttosto bene) ma, grazie all'ingresso mini-jack di destra può collegare un microfono esterno o una qualunque fonte sonora con uscita line. Con il selettore in fondo si deve scegliere l'impedenza appropriata, se mic o line. Macally fornisce il cavo di raccordo con due spinotti mini-jack maschio.
 
Viene anche suggerito il possibile trasferimento della musica da un iPod all'altro attraverso la via analogica. Una sorta di cavallo di troia per scambiarsi la musica?

05408c_macallyivoicepro

 

Se necessario, si può collegare alla porta mini USB del lato sinistro un computer che fornisca l'alimentazione, senza dover prosciugare l'energia elettrica dalla batteria dell'iPod.

05408d_macallyivoiceproipod5g

 

Se sugli iPod compatibili la funzione della registrazione è già di serie, l'iVoice Pro potrebbe trovare una sua applicazione anche con dispositivi non indicati da Macally. L'iPhone per esempio.
 
Grazie al software gratuito QuickVoice Recorder di nFinity i possessori di iPhone (oltre agli iPod touch, ma solo quelli 2G) il microfono di Macally può registrare messaggi vocali ad una qualità migliore del microfono integrato nello smartphone di Apple.
 
Pare che i file audio registrati nell'iPhone possano essere esportati nel Mac, per le istruzioni scrivere ai programmatori di QuickVoice.
 
L'iVoice Pro costa 50 euro.

05408e_ivoiceproquickvoiceiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac