Microsoft compera iView Multimedia
28/06/2006 07:00 CET
Sembra che il gigante di Redmond voglia continuare a supportare Media e Media Pro in versione per Mac.
Tra gli applicativi più affinati per la gestone dei contenuti multimediali, Media e Media Pro di iView Multimedia, passano a Microsoft, che ha acquisito tutta l’azienda che li produce.
Media Pro è il software DAM – Digital Asset Management portabandiera della britannica iView Group, ed è stato disponibile, finora, per Windows e Mac OS X.
Microsoft ha comperato iView Multimedia ma, viene spiegato nel comunicato, l’azienda di Bill Gates continuerà a supportare la versione attuale per Mac di Media e Media Pro. Quando saranno disponibili future versioni Microsoft provvederà a realizzare prezzi di upgrade.
Se Media/Media Pro in futuro saranno integrati in altre soluzioni (come Microsoft Expression) o continueranno a restare un applicativo singolo non è stato chiarito, tuttavia Microsoft informa di avere una strategia ben precisa, ma non l’annuncia in questo momento. Il team di iView Multimedia non sembra che debba subire riduzioni, ma si trasferiranno nei campus di Redmond.
La concorrenza di Adobe non può proseguire solitaria e sempre più forte (leggi la fusione con Macromedia), agli occhi di Microsoft.
Il fondatore (nel 1999) di iView Multimedia, Yan Calotychos, saluta i suoi clienti: “siamo nati su Mac e resteremo su Mac, al pari di Windows”.
In Italia i prodotti di iView Multimedia sono distribuiti e localizzati da Active Software.