Tutti i paesi dove l’iPhone 3G non è bloccato

15/12/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Comoda guida per verificare dove si può acquistare un iPhone 3G all'estero (se conviene) con la sicurezza di poterlo usare anche con schede SIM di altri paesi. Riassunto del cosa fare e dove farlo.
Nel weekend Apple ha pubblicato una tabella riassuntiva di tutti i carrier che si occupano della commercializzazione dell'iPhone 3G nei vari paesi dove, ad oggi, lo smartphone di Apple è disponibile.

Dati che raramente finora erano emersi in modo così esplicito, per colpevole non chiarezza dei carrier e, in subordine, di Apple.

La più immediata interpretazione di questa pagina è quella di capire chi nel tal paese fa assistenza all'iPhone 3G, chi sono gli operatori telefonici che oltre a venderlo forniscono la rete cellulare, chi ha attivato la "primula rossa" visual voicemail (Apple se ne è lavata le mani ed in alcuni casi delega tutto al carrier) e chi -dato più importante- vende un iPhone 3G non vincolato dall'uso di una scheda SIM ed, eventualmente, la possibilità dello sblocco (a pagamento).

SUPPORTO
Sappiamo già che in Italia se ne occupano TIM e Vodafone ed Apple specifica che il supporto tecnico è fornito anche da Apple direttamente, oltre che dai carrier. Lo stesso accade anche in:
Austria
Australia
Belgio
Canada
Francia (continentale)
Germania
Giappone
Gran Bretagna
Hong Kong
Irlanda
Liechtenstein
Nuova Zelanda
Olanda
Portogallo
Spagna
Stati Uniti (con Porto Rico e US Virgin Island)
Svizzera
Turchia (solo se comperato da Turkcell)

SBLOCCATO
I paesi dove l'iPhone 3G acquistato senza abbonamento è realmente libero da vincoli, come in Italia, e si può usare una qualunque scheda SIM, senza nessuna operazione supplementare, attiva sono:
Belgio
Grecia
Hong Kong
Lussemburgo
Macau
Nuova Zelanda
repubblica Ceca
Russia
Singapore
Slovacchia (solo se comperato da Orange)
Sudafrica
Taiwan
Turchia

SBLOCCO A RICHIESTA
I clienti che vogliono l'iPhone 3G ma da usare liberamente con altri carrier devono pagare lo sblocco (a volte dopo un periodo minimo di abbonamento), sono quelli di:
Argentina
Austria (solo se comperato da One/Orange)
Australia
Brasile (solo se comperato da TIM)
Cile
Colombia
Ecuador
El Salvador
Estonia
Francia (anche colonie)
Guatemala
Honduras
India (solo se comperato da Airtel/SingTel)
Lettonia
Liechtenstein
Paraguay
Perù
Polonia
Portogallo
repubblica Dominicana (solo se comperato da Orange)
Reunion
Romania
Spagna
Ungheria
Uruguay
Svizzera (solo se comperato da Orange)

VISUAL VOICEMAIL
La segreteria telefonica tradizionale è offerta ovunque tranne nelle Filippine. Tuttavia il panorama è molto diverso quando andiamo a vedere dove la visual voicemail (in teoria uno dei punti di forza dell'iPhone 3G) è disponibile, sapendo già che i nostrani TIM e Vodafone ancora non ce la forniscono:
Austria (solo se comperato da T-Mobile)
Brasile (solo se comperato da Claro/América Móvil)
Canada
Cile
Ecuador
El Salvador (solo se comperato da Claro/América Móvil)
Francia (continentale)
Germania
Giappone
Gran Bretagna
Guatemala (solo se comperato da Claro/América Móvil)
Liechtenstein (solo se comperato da Swisscom)
Mauritius
Nicaragua (solo se comperato da Claro/América Móvil)
Paraguay
Perù (solo se comperato da Claro/América Móvil)
Spagna
Stati Uniti
Svizzera (solo se comperato da Swisscom)
Ungheria
Uruguay (solo se comperato da CTI Movil/América Móvil)

Nemmeno Apple è riuscita a sapere se questa funzione è attiva in Argentina, Colombia (via Comcel/América Móvil), Danimarca, Lettonia e Messico. Figuriamoci i clienti!

Apple disconosce il "quarto carrier" in Australia, anche se il VMNO Virgin Mobile mesi fa aveva cominciato a proporre la vendita dell'iPhone 3G dal suo sito e continua a farlo ancora oggi.

Sono 77 i paesi elencati da Apple dove è possibile attualmente comperare un iPhone 3G, da uno o più carrier (il massimo è tre per nazione, caso australiano escluso). Australia, Brasile, Repubblica Ceca e Russia sono le nazioni con più concorrenza tra operatori, ammesso che non facciano cartello sui prezzi.

Tra le note della tabella leggiamo che Apple non sembrerebbe informata che il carrier statunitense AT&T ha avviato le vendita online con attivazione a casa del cliente tramite iTunes.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac