La low cost delle FireWire sarà VersaPHY

23/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Compatibile con l'attuale FireWire ma con costi inferiori e, se possibile, migliorata almeno sulle distanze capaci di supportare.

Compatibile con l'attuale FireWire ma con costi inferiori e, se possibile, migliorata almeno sulle distanze capaci di supportare.
 
1394 TA, l'associazione che supporta la tecnologia FireWire inventata da Apple, ha annunciato come intende affrontare le prossime sfide con il sempre più popolare formato USB.

Il futuro si chiama VersaPHY (versatile physical layer). Può essere definita la versione semplificata e a basso costo di FireWire.

Tolte da FireWire alcune componenti hardware e software che, con la tecnologia moderna possono essere scavalcate, la nuova e semplice VersaPHY sarebbe anche in grado di migliorarsi, riuscendo a raggiungere senza ausili lunghezze di 75 metri (incomparabili con USB).

La 1394 TA punta senza troppi misteri a tutti i mercati che USB ha occupato negli ultimi anni e per le migliorate velocità e per i bassi costi d'implementazione/licenza. Ma anche all'industra dell'automobile, quella aeronautica, dell'audio professionale, etc.

VersaPHY continuerà a mantenere la piena compatibilità con l'attuale FireWire.

Presiederà lo sviluppo di VersaPHY Richard Mourn di Quantum Parametrics, membro anziano dell'associazione, fin dalla sua nascita.

Ulteriori dettagli di VersaPHY saranno illustrati a breve dalla 1394 TA.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac