Apple rilascia QuickTime 7.5.7 per i laptop

26/11/2008 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo l'inutile dramma scoppiato scoprendo che i filmati protetti con HDCP non potevano "uscire" dal computer se non su porte digitali, a Cupertino si sono preoccupati che i video SD funzionassero con DisplayPort.

Dopo l'inutile dramma scoppiato scoprendo che i filmati protetti con
HDCP non potevano "uscire" dal computer se non su porte digitali, a
Cupertino si sono preoccupati che i video SD funzionassero con
DisplayPort.
 
E' disponibile l'aggiornamento a QuickTime 7.5.7 attraverso Aggiornamento Software.

05234b_videoitunesplusUna settimana dopo l'update 7.5.5 del "motore" multimediale di Apple, che serviva a migliorare la compatibilità con iChat, saltata la versione 7.5.6, la 7.5.7 ha lo scopo si far transitare correttamente sui nuovi connettori video Mini DisplayPort (scelti per i rinnovati MacBook, MacBook Air e MacBook Pro) i filmati non protetti con la tecnologia HDCP.
 
I video a definizione standard disponibili su iTunes Store (in versione iTunes Plus oppure no, finché esiste questa denominazione, una prerogativa anche dei filmati e non solo delle canzoni) ora dovrebbero poter essere gestiti senza problemi anche dalla gamma dei computer portatili su monitor esterni (quali?). Dei video in HD ancora nessuna notizia e la precisazione di Apple fa pensare che questi possano mantenere gli impedimenti.
 
Il chiasso inutile fatto settimana scorsa invece riguardava la possibilità di far transitare su porte video analogiche i filmati con protezione HDCP. Se Apple, pur non precisandolo, ora ha deciso di rimuovere il sistema anti-copia permettendo la conversione da DisplayPort a connessione analogica di tutti i video SD (nell'imminenza della supposta sparizione dei DRM) è ancora presto per dirlo. Sarebbe un cambio delle regole.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac