Microsoft chiude il capitolo OneCare

19/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non ha mai salvato un solo PC dall'attacco di software maligno ma l'azienda di Windows continuava a tenerlo in vita con un accanimento terapeutico che ora giunge al termine. A luglio arriverà "Morro".

Non ha mai salvato un solo PC dall'attacco di software maligno ma
l'azienda di Windows continuava a tenerlo in vita con un accanimento
terapeutico che ora giunge al termine. A luglio arriverà "Morro".
 
Anche Microsoft, nell'anonimato più totale, ha in commercio un software antivirus per PC. Una piattaforma che non può sopravvivere senza soluzioni di questo tipo, che salvino l'utente dai quotidiani attacchi.

05182b_winliveonecareSi chiama Windows Live OneCare costa 50 euro e si può installare su tre computer. Oltre un anno fa AV-Comparatives giudicava OneCare come il peggiore tra i software di protezione per PC.
 
Ci hanno messo un po' ma alla Microsoft si sono resi conto che era ora di abbandonarlo, ecco quindi l'annuncio che segna il funerale del software in questione.
 
OneCare continuerà ad essere venduto fino al 30 giugno 2009 per gli utenti Win XP e Win Vista che si vogliono far del male con le loro mani.
 
Poiché Microsoft non si arrende ai buchi nell'acqua e ritiene di essere in grado di fare tutto per i suoi clienti, ci sarà un sostituto, quale sarà è ancora ignoto il nome in codice però c'è già: "Morro". Debutterà nella seconda metà dell'anno prossimo e sarà una soluzione gratuita.
 
Oltre ai sistemi operativi XP e Vista "Morro" funzionerà anche sul prossimo Windows 7.
 
Notiamo la coincidenza, sfalsata solo di poche ore, dell'annuncio dell'abbandono di John Thompson di Symantec, leader nel settore dei software di sicurezza per i computer. Chissà che ci sia pronto per lui un posto a Redmond?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac