E’ nata ufficialmente USB 3 SuperSpeed
17/11/2008 19:30 CET
L'erede dell'attuale USB 2 si è appena svelata ufficialmente, con tutte le specifiche per cominciare a creare dispositivi compatibili. Arriveranno nel 2010.
Come promesso settimana scorsa da San Jose il Promoter Group di USB 3 ha appena pubblicato le specifiche di questo nuovo sistema di connessione tra dispositivi elettronici.
La versione finale (3 MB) è stata pubblicata con il contributo fondamentale di HP, Intel, Microsoft, NEC, ST-NXP e Texas Instruments, hanno partecipato anche Acon, Contech Research, ETC, FCI, Foxconn, Hirose Electric, JAE, Mistumi, Molex, NTS, Seagate, Synopsys, Tektronix e Tyco.
I 4,8 Gbps del picco massimo della banda assicurata da USB 3 SuperSpeed significa un aumento a dieci volte tanto la banda di USB 2, al quale s'aggiunge l'ottimizzazione dell'energia utilizzata. USB 3 SuperSpeed (contraddistinta dal logo illustrato a lato) potrà far funzionare i dispositivi USB 2 ma non più i vetusti USB 1.
USB 3 SuperSpeed surclasserà FireWire 800 di sei volte tanto il trasferimento dati.
Dovremo attendere fino alla seconda metà del 2009 per i primi componenti ed il 2010 per i dispositivi dell'elettronica di consumo con questa tecnologia di connessione.