Contratto di un carrier tailandese per l’iPhone 3G

13/11/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il terzo operatore di telefonia cellulare del paese asiatico ha firmato con Apple per portare entro qualche mese la versione ufficiale dell'iPhone 3G dove la rete 3G non c'è.

Il terzo operatore di telefonia cellulare del paese asiatico ha firmato con Apple per portare entro qualche mese la versione ufficiale dell'iPhone 3G dove la rete 3G non c'è.
 
Chissà se entro il 2551 i tailandesi avranno il loro iPhone 3G? Naturalmente parliamo dell'anno calcolato con il พุทธศักราช (calendario buddista), il 2551 corrisponde al 2008.

Oggi l'operatore di telefonia cellulare tailandese True Move ha fatto sapere alle agenzie di stampa, con un succinto comunicato, che "è stato firmato un accordo con Apple per portare l'iPhone 3G in Tailandia entro i prossimi mesi". True Move non ha ancora ufficialmente lanciato la rete UMTS ma ha a disposizione ancora solo quella GSM/EDGE.

L'altro carrier AIS – Advanced Info Service, il leader nel mercato GSM tailandese con 26,8 milioni di abbonati, ha dichiarato che i contatti con Apple sono in corso e che l'accordo con il concorrente (da 13 milioni di clienti) non è esclusivo. Il secondo maggior operatore locale è invece Total Access Communication con una quota di 18 milioni di clienti.

Sono 63 milioni i residenti in Tailandia e si calcola che oltre il 90% della popolazione possa essere titolare di una scheda SIM, in realtà chi usa la telefonia mobile è al massimo il 70% dei tailandesi.

Certo il momento è propizio, proprio due giorni fa Apple inaugurava nuovi Apple Store online nel sud est asiatico e uno dei paesi coinvolti era proprio la Tailandia.

Il mercato parallelo avrebbe già introdotto in Tailandia oltre 100.000 iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac