Voleva portare $ 1 mld di segreti da Intel ad AMD

10/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel aveva speso un sacco di soldi per sviluppare i progetti che erano passati a Biswamohan Pani, il quale li voleva consegnare molto probabilmente alla concorrenza di AMD.
Durante l'estate era emersa la storia dello "spione" Biswamohan Pani che aveva avuto l'idea di prendere dagli archivi top secret di Intel qualche progetto per farsi bello agli occhi della sua nuova azienda, AMD.

L'genzia AP – Associated Press ci informa che la situazione del 33enne si starebbe aggravando. L'ingegnere aveva fatto spionaggio industriale (non richiesto) per una serie di incartamenti dal valore stimato di 1 miliardo di dollari.

Nella dozzina di documenti scaricati dai server di Intel si celavano molte tecnologie segrete, Pani era riuscito nell'impresa perché, pur essendosi licenziato da Intel, continuava ad aver accesso per il periodo delle ultime ferie che stava consumando.

La difesa di Pani indica che quei progetti non erano destinati ad AMD ma a sua moglie, dipendente di Intel. Ora Pani non lavora né per Intel né per AMD e dovrà affrontare il processo, se trovato colpevole dovrà trascorrere alcune decine di anni di carcere.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac