All’iPhone il J.D. Power, soddisfazione massima

07/11/2008 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un sondaggio tra gli utenti USA di smartphone decreta il prodotto di Apple ai vertici della soddisfazione d'uso con 778 punti su 1.000. Tutti gli altri dietro: RIM, Samsung, HTC, Motorola e Palm.

Un sondaggio tra gli utenti USA di smartphone decreta il prodotto di Apple ai vertici della soddisfazione d'uso con 778 punti su 1.000. Tutti gli altri dietro: RIM, Samsung, HTC, Motorola e Palm.
 
J.D. Power and Associates, società del gruppo McGraw Hill (gli stessi di BusinessWeek o Standard & Poor's), ha assegnato all'iPhone di Apple il premio 2008 Business Wireless Smartphone Customer Satisfaction Study.

05096b_jdpowertelecom2008Tra i maggiori produttori di smartphone i 1.388 intervistati (tra agosto e settembre) hanno votato principalmente Apple, che ha guadagnato ben 778 punti sui 1.000 disponibili. Seguono i BlackBerry di RIM e Samsung con, rispettivamente, 703 e 701 punti. Apple, RIM e Samsung hanno ottenuto un punteggio superiore alla media del settore di 681 punti. Sono sotto alla media HTC, Motorola e Palm, che ottengono 676, 659 e 644 voti.
 
L'iPhone è preferito soprattutto nella facilità d'uso, nel design e nelle funzioni.
 
Gli utenti sono rimasti insoddisfatti quando hanno dovuto riavviare lo smartphone perché il software si era bloccato ed è successo almeno una volta alla settimana nel 44% dei casi. Chi ha avuto difficoltà di altro genere con il software almeno una volta alla settimana è stato il 34% dei casi.
 
Le funzioni più apprezzate negli smartphone sono: GPS nel 37% dei casi, Wi-Fi per il 25%, touch screen per il 23% ed il riconoscimento della voce per il 15%.
 
Le motivazioni per scegliere un dispositivo piuttosto che un altro sono: Internet nel 45% dei casi, email per il 41%, design per il 39%, Bluetooth per il 37% e tipo di tastiera per il 37%.
 
I software scaricati sugli smartphone sono: giochi nel 49% dei casi, applicazioni business (tipo Word o Excel) per il 43% e applicativi di viaggio per il 36%. In ogni caso il 34% degli utenti li usa.
 
Lo studio, giunto alla sua seconda edizione, valuta complessivamente gli smartphone con le seguenti percentuali, in ordine d'importanza: facilità d'uso 27%, sistema operativo 24%, design 21%, funzioni 18% e (dove l'iPhone non primeggia) batteria 10%.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac