Costa cara la promozione dell’iPhone 3G
04/11/2008 21:00 CET
Il caso australiano dell'operatore Optus rivela le spese che i carrier hanno dovuto sostenere nei primi tre mesi di commercializzazione del nuovo smartphone di Apple.
Il caso australiano dell'operatore Optus rivela le spese che i carrier hanno dovuto sostenere nei primi tre mesi di commercializzazione del nuovo smartphone di Apple.
Esattamente tra una settimana l'iPhone 3G sarà sul mercato da tre mesi.
The Australian ha estratto dal bilancio trimestrale di SingTel i costi (ancora parziali) della promozione a carico dei carrier australiano.
Optus, ha sottratto al fatturato ben 26 milioni di dollari di Singapore (quasi 14 milioni e mezzo di euro) e tutta l'operazione iPhone è costata 44 milioni di dollari australiani (oltre 26 milioni e mezzo di euro).
"I costi sono stati pesanti e lo saranno nel breve termine ma sul lungo periodo ne trarremo vantaggi" ha dichiarato Maha Krishnapillai, alto dirigente di SingTel, che aggiunge: "con l'iPhone siamo riusciti a predominare sul mercato australiano" (c'è chi dice quasi l'80%). Il 55% dei clienti dell'iPhone 3G erano nuovi per Optus, il totale venduto finora ammonta a 170.000 iPhone 3G.