Fujitsu Siemens, 50% europeo andrà ai giapponesi
31/10/2008 15:00 CET
Sarebbe imminente la decisione sul passaggio della quota Siemens a Fujitsu nella joint venture dei computer che in Germania è il secondo marchio di PC. E’ ufficiale. Aggiornato.
E’ da questa estate che circolano le voci sul possibile divorzio tra la giapponese Fujitsu e la tedesca Siemens per la joint venture dei computer Fujitsu Siemens, che ha da poco compiuto nove anni.
Oggi Bloomberg rivela che l’accordo sarebbe ormai prossimo, Fijitsu si appresterebbe a comperare da Siemens l’altra metà della joint venture con sede in Olanda, pagandola una cifra variabile tra 50 e 60 miliardi di yen (400/480 milioni di euro).
Fujitsu, una volta assunto il pieno controllo della società, avrebbe intenzione di eliminare dalla produzione i PC, concentrandosi solo sui server. Nell’area EMEA i server di Fujitsu Siemens sono quarti nella classifica dei più venduti, dietro a HP, Dell e IBM.
I portavoce giapponesi confermano le discussioni ma non forniscono ulteriori dettagli. E’ atteso per settimana prossima l’annuncio ufficiale.
Aggiornamento del 04/11/2008: ora è tutto ufficiale. Fujitsu compera il 50% di Siemens per 450 milioni di euro, tutti i dettagli qui.