Imminente: inviare SMS dalla chat di Gmail

31/10/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Addio ai 15 centesimi di euro per ogni messaggino spedito? La rivoluzione parte da Google ma solo in USA? Aggiornato.

Addio ai 15 centesimi di euro per ogni messaggino spedito? La rivoluzione parte da Google ma solo in USA? Aggiornato.
 
Al momento non abbiamo trovato evidenza ma, secondo InformationWeek, il servizio di posta elettronica di Google, Gmail, starebbe per avviare una nuova importante opzione della chat.

I Google Labs avrebbero trovato la soluzione per inviare ai telefoni cellulari i messaggi di testo dal computer, naturalmente in modo gratuito.

Mentre attendiamo con una certa ansia il sistema, le varie telecom che fanno affidamento sugli SMS per ricavare grandi fette del fatturato sono in fibrillazione.

L'innovazione dell'opzione "send SMS/invia SMS" di Gmail apparirebbe accanto al numero di cellulare inserito nel campo del destinatario della chat. Sul telefono ricevente comparirebbe un pseudo-numero di telefono quale mittente (prefisso USA 406), per identificare ogni differente sessione ed al quale sarebbe possibile rispondere.

Non sappiamo se nell'SMS Google vorrà metterci o meno un breve testo pubblicitario. La speranza è che il servizio possa essere globale ma, magari all'inizio, invece destinato solo ai numeri statunitensi. Le ipotesi potrebbero sprecarsi in assenza di informazioni ufficiali.

Il servizio sarà introdotto gradualmente per i milioni di utenti che hanno un account Gmail. Qualcuno è già abilitato? Ci scriva e ci racconti l'esperienza.

Aggiornamento del 31/10/2008: secondo Webmonkey il servizio sarà (come prevedibile) disponibile inizialmente solo per i numeri di cellulare statunitensi.

Aggiornamento del 31/10/2008: Paolo ci ha scritto sottolineando che AIM lo offre da tempo e che si limita agli Stati Uniti perché in quel paese paga anche chi riceve il messaggio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac