Apple in TV, logo che va e che viene
23/10/2008 07:00 CET
Product placement o reale preferenza d'uso, non lo sappiamo. Amici su Canale 5 e Deejay Chiama Italia su All Music hanno atteggiamenti opposti con i computer di Apple.
Product placement o reale preferenza d'uso, non lo sappiamo. Amici su Canale 5 e Deejay Chiama Italia su All Music hanno atteggiamenti opposti con i computer di Apple.
I Mac hanno fatto spesso capolino anche in televisione, oltre che al cinema.
Sui canali televisivi italiani è più raro vederli e, quando capita, fa notizia. La lettrice Marina ci invia alcuni screenshot presi ieri pomeriggio da una trasmissione piuttosto popolare come "Amici" su Canale 5.
Quello che sembra un MacBook Pro da 15,4" (di penultima generazione) è stato tenuto acceso mostrando il logo illuminato di Apple in primo piano. La stessa immagine che attualmente campeggia anche sul sito della trasmissione.
Al contrario, invece, a "Deejay chiama Italia" nelle mattinate di All Music, quello che è l'unico computer che i conduttori usano abitualmente durante la trasmissione in diretta, un MacBook di colore bianco, di recente non mostra più il logo illuminato alle telecamere.
Si nota sempre più spesso che un barattolo viene parcheggiato in corrispondenza del logo luminoso sul retro del display del computer portatile, proprio per celare il marchio. Potrebbe essere un caso ma forse non lo è.
La pratica del product placement è una sorta di pubblicità subliminale di prodotti, che va pagata. A volte vediamo in contesti dove non servono alcuni prodotti e invece quelli realmente utilizzati anche se non sponsorizzati.
Non abbiamo alcun tipo di conferma da queste due trasmissioni su chi paga cosa per farlo vedere, ma l'atteggiamento sembra contrario.