Il video che spiega come nasce il nuovo MacBook

14/10/2008 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Jonathan Ive è orgoglioso di presentare il processo produttivo e le innovazioni di design applicate ai MacBook/MacBook Pro annunciati oggi da uno Steve Jobs in perfetta salute.

Jonathan Ive è orgoglioso di presentare il processo produttivo e le innovazioni di design applicate ai MacBook/MacBook Pro annunciati oggi da uno Steve Jobs in perfetta salute.
 
Per conoscere meglio tutti i particolari del nuovo MacBook Apple ha rilasciato un video da 7'36", disponibile in vari formati.

04928b_nuovomacbookL'innovazione "invisibile" dei nuovi laptop di Apple sta nella estrusione di un unico blocco di alluminio "unibody" per raggiungere la forma desiderata, l'opposto dei processi utilizzati per i precedenti modelli. Finora i laptop erano assemblati attorno ad un profilo di magnesio, sul quale avvitare lastre sagomate di alluminio o plastica. Il vantaggio del nuovo sistema è un minor peso e una rigidità senza compromessi del computer, come spiegato da Steve Jobs qualche ora fa.
 
Il responsabile del design di Apple, Jonathan Ive, ci racconta come funziona il sistema e si è fatto raggiungere dal suo vice Dan Riccio, vide president product design. Interviene anche Bob Mansfield, responsabile dell'hardware Mac, recentemente promosso alla carica di senior vice president.
 
Nel filmato si vedono anche alcuni particolari del nuovo nato come la luce pulsante che indica l'accensione del MacBook, accanto alla piccola feritoia con il ricevitore di raggi infrarossi. L'indicatore della carica della batteria (ora inserita sotto ad un coperchio inferiore, tolto il quale si rivela anche l'hard disk e la RAM) è ora sul bordo del computer e non più sotto.

04928c_nuovomacbook

Infine ecco la GPU di nVidia, modello MCP79MXT-B2 accanto alla nuova grande trackpad in materiale vetroso per scorrere meglio e che funge da unico tasto sensibile al multi touch. Chiamatele, se volete, innovazioni.

04928d_nuovomacbook



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac