Apple farà una specie di UMPC?

16/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con l'eliminazione del PowerBook da 12 pollici molti sono rimasti senza l'ideale sostituto. La voce che si sta diffondendo è che Apple starebbe preparando un piccolo computer portatile senza hard disk.

Con l'eliminazione del PowerBook da 12 pollici molti sono rimasti senza l'ideale sostituto. La voce che si sta diffondendo è che Apple starebbe preparando un piccolo computer portatile senza hard disk.
 
Il prossimo gennaio, in occasione del Macworld Expo di San Francisco, Apple potrebbe lanciare un MacBook dalle dimensioni ridotte, tanto che qualcuno avrebbe già ipotizzato il nome di MacBook nano.

La richiesta di computer molto più portatili del MacBook da 13 pollici c'è ed il vuoto lasciato dal PowerBook 12 pollici si nota.

Le dimensioni dell'ipotizzato computer potrebbero essere comparabili a quelle degli attuali UMPC (quindi più piccoli ancora del PowerBook 12"), che alcuni produttori hanno annunciato dopo la pubblicazione delle specifiche richieste da Microsoft in marzo.

L'indiscrezione del computer ultra portatile di Apple è stata rivelata da Ben Reitzes, analista della UBS Investment Research.

Questo MacBook nano potrebbe essere equipaggiato o unicamente con memorie NAND flash invece che con hard disk oppure con un mix di HDD e NAND. La scelta sarebbe dettata dalle dimensioni, dalla necessità di ridurre i consumi ma, soprattutto, dai tempi di avvio del sistema operativo, cruciali per dispositivi (quasi) da taschino.

Intel porterebbe in dote l'esperienza che sta facendo in questi mesi con i (pochi) produttori di UMPC per il mercato Windows.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac