Sarà media center di Apple?

13/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dove altri hanno fallito Apple potrebbe avere l'idea vincente, unendo l'utile (il lancio di nuovi display) al dilettevole (il "take 3" della Apple TV).

Dove altri hanno fallito Apple potrebbe avere l'idea vincente, unendo l'utile (il lancio di nuovi display) al dilettevole (il "take 3" della Apple TV).
 
Secondo Nate Lanxon di CNET UK, che si è consultato con Jason Calacanis di Valleywag, uno dei prossimi prodotti di Apple potrebbe essere un televisore ad alta definizione collegato a Internet via cavo o wireless, per l'uso domestico.

Si tratterebbe di qualcosa che già può fare la Apple TV ma integrato in un televisore a schermo piatto e forse non necessariamente legato ai soli contenuti multimediali in vendita su iTunes Store.

Già altri produttori di computer si erano lanciati nel mercato degli schermi televisivi ma il successo riscontrato non è stato clamoroso, la possibilità di collegarsi al web e di sfruttare le risorse online potrebbe essere la soluzione vincente che apre nuove porte all'"hobby", finora non certo un prodotto vincente. Successo che non è arrivato anche perché la riduzione di prezzo Apple l'ha fatta solo in alcuni paesi e dopo nuove evoluzioni locali dell'iTunes Store.

La terza evoluzione di Apple TV sfrutterebbe probabilmente uno dei display che l'azienda di Cupertino produce per i computer che non ne hanno uno integrato. E' anche vero che da tempo si attende una revisione di questi modelli, magari integrando una webcam.

A Cupertino, osservando attentamente quello che ha fatto Sony con Amazon Video on Demand, potrebbero essersi fatti suggestionare, volendo combattere la "minaccia" di Amazon infiltrandosi con un hardware compatibile.

Non ci resta che attendere e vedere come evolverà questa idea.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac