Woz: l’iPod ha fatto il suo tempo
07/10/2008 23:30 CET
Si avvia verso il declino uno dei prodotti elettronici di maggior successo degli ultimi sette anni? Questa è l'opinione del co-fondatore di Apple assieme a Steve Jobs.
In un'intervista rilasciata da Steve "Woz" Wozniak al quotidiano britannico Daily Telegraph emerge che l'iPod non può che vedere il viale del tramonto.
Mancano un paio di settimane al settimo compleanno dell'iPod e da allora sarà l'inizio della crisi?
"Non è che potrà rimanere ancora per molto al numero uno, al loro tempo anche i Walkman e le radio a transistor erano ai vertici, poi sono sparite" è il pensiero di Woz, riferendosi al lettore multimediale venduto in oltre 160 milioni di pezzi. Solo nei primi tre quarti del 2008 sono stati 43.776.000, mancano ancora quelli dell'ultimo trimestre fiscale per superare sicuramente i 51.630.000 iPod venduti nell'anno fiscale 2007.
C'è sicuramente il crollo delle borse ma il co-fondatore posa il suo giudizio sul fatto che la gente non sarebbe più interessata come un tempo all'iPod: "ormai c'è chi ne ha uno, due, tre, li trovi ovunque e il prezzo è in picchiata pur di venderli" dice lo Steve agli antipodi dell'altro Steve, quello che fa il CEO di Apple.
Wozniak ha abbandonato Apple da oltre vent'anni ma il suo cuore batte ancora per la sua co-creatura, spesso i suoi giudizi indipendenti sono ignorati ma tutti li ascoltiamo affettuosamente per il contributo che ha dato alla storia del computer.