Linux verso la maturità

06/10/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra 364 giorni il sistema operativo open source sarà maturo, compirà 18 anni e continuerà ad essere la minuscola sfida agli OS commerciali come Windows e Mac OS X.

Tra 364 giorni il sistema operativo open source sarà maturo, compirà 18 anni e continuerà ad essere la minuscola sfida agli OS commerciali come Windows e Mac OS X.
 
Ieri il sistema operativo Linux ha compiuto 17 anni e la sua popolarità aumenta, seppur lentamente, di continuo.

Secondo gli ultimi rilevamenti online il sistema operativo frutto del lavoro di Linus Torvalds e di molti altri sfiora attualmente l'1% (in settembre, nel solo mercato USA, raggiungeva lo 0,91%). Una cifra molto piccola di appassionati utenti se confrontata all'8,23% del Mac OS X e ad oltre il 90% di Windows. Secondo IDC la quota di server con Linux è del 12,7%.

La fede incrollabile verso Linux iniziava con l'annuncio del 5 ottobre 1991, sui server finlandesi di FUNET era possibile allora scaricare il software gratuito in versione 0.0.1, come è disponibile ancora oggi. Il nome glielo diede Ari Lemmke, l'amministratore del sistema che lo distribuiva online.

Ha invece 25 anni (27 settembre) il progetto GNU per opera di Richard Stallman, che ha ispirato i concetti di open source che ancora oggi sopravvivono.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac