Elezioni USA, Obama è sull’iPhone

06/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I sostenitori del governatore dell'Illinois hanno preparato un software da distribuire con l'App Store, quelli del senatore e reduce del Vietnam no. Ogni piccolo vantaggio va messo in conto.

I sostenitori del governatore dell'Illinois hanno preparato un software da distribuire con l'App Store, quelli del senatore e reduce del Vietnam no. Ogni piccolo vantaggio va messo in conto.
 
Tra esattamente 30 giorni, il 4 novembre, gli elettori statunitensi dovranno scegliere tra la coppia democratica Barack Obama + Joe Biden e quella repubblicana John McCain + Sarah Palin, quale sarà il presidente ed il vice che governeranno gli USA nei prossimi quattro anni.
 
Tra i supporter del candidato democratico c'è evidentemente qualche programmatore iscritto all'iPhone Developer Program visto che, per conto della campagna Obama for America, è appena nata l'applicazione Obama '08.
 
Tale software si scarica gratuitamente dall'App Store di Apple e permette di conoscere il pensiero del senatore dell'Illinois sui temi più importanti, di assistere al prossimo incontro con gli elettori, di leggere le notizie correlate alle elezioni (con foto e video) e di propagare agli amici l'esortazione a votare il candidato preferito.

04860b_obama08

 

E' chiaro che anche un piccolo vantaggio come questo sul concorrente McCain fa della scelta di Obama quella vincente, almeno tra gli utenti dell'iPhone/iPod touch con il software 2.
 
Con Obama al 50% e McCain al 42% la sfida è molto serrata, agli elettori statunitensi potrebbe far comodo monitorare questo ultimo mese di ultime schemaglie con Poll tracker '08 by Slate, un software di Aaron Brethorst in vendita su App Store (0,80 euro) con cui tenere traccia dei sondaggi più aggiornati sull'argomento.
 
I dati li fornisce Pollster, l'applicazione è appena stata aggiornata.

04860c_polltracker08



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac