Entro l’anno il nuovo Digidesign Pro Tools 8
03/10/2008 17:30 CET
Allo stand 701 i visitatori di una delle più importanti manifestazioni del settore audio potranno vedere all'opera la nuova versione del celebre applicativo, con una interfaccia completamente rivista (palette colorate con testi molto contrastati), 70 plug-in e strumenti virtuali, integrazione completa con sistemi MIDI per creare, comporre, marcare, registrare, mixare, produrre e trasmettere musica.
"Pro Tools 8 è stato creato con il contributo dei suggerimenti dei nostri clienti" è stata la dichiarazione del CTO di Avid, Dave Lebolt. Tutto il buono delle precedenti versioni è stato mantenuto ma sono state aggiunte finestre Editor e barre di editing innovative.
I musicisti e compositori troveranno una lunga serie di effetti, loop e strumenti musicali incorporati, ai quali se ne possono aggiungere altri di loro gusto. La post produzione si avvantaggia del nuovo Elastic Pitch per muovere in tempo reale porzioni di musica nella finestra di editing.
Su Mac l'esportazione di filmati HD è stata migliorata, l'hardware Pro Tools|HD supporta l'opzione Satellite Link per controllare fino a cinque Pro Tools|HD in un solo colpo. Pro Tools LE 8 e Pro Tools M-Powered 8 ora sono stati espansi per supportare simultaneamente 48 tracce audio (fino a 64 con Music Production Toolkit 2 o DV Toolkit 2, quest'ultimo solo per LE). Con Complete Production Toolkit per Pro Tools LE le tracce simultanee si estendono a 128 con la possibilità di mixare il surround 7.1. Sulle versioni per Mac saranno supportati i filmati QuickTime HD.
Pro Tools 8 sarà disponibile entro la fine dell'anno per piattaforme Mac OS X 10.5 e Win (XP e Vista @ 32 bit) sui sistemi Pro Tools|HD, Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered.