Apple nega: nessun pericolo tossico dal Mac Pro

02/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tossine pericolose per la salute fuoriescono dalle componenti interne del computer di Apple? Un istituto francese dice di sì ma Apple non ha verificato nulla del genere.

Tossine pericolose per la salute fuoriescono dalle componenti interne del computer di Apple? Un istituto francese dice di sì ma Apple non ha verificato nulla del genere.
 
Si erano diffuse voci sulla possibile pericolosità del Mac Pro, dalle componenti interni del tower di Apple sembrava che potessero fuoriuscire emissioni di benzene.

Il quotidiano francese Libération citava le analisi dell'INERIS – Institut national de l'Environnement Industriel et des Risques che si era preoccupato di dare una spiegazione a strani odori provenienti dall'interno di alcuni di questi modelli di computer. La segnalazione era partita da un ricercatore del CNRS – Centre National de la Recherche Scientifique che aveva scoperto un "cocktail" di sette elementi chimici potenzialmente dannosi. Lavorare tutto il giorno nelle vicinanze di queste sostanze si rischia la leucemia.

Ora Apple smentisce con una dichiarazione fatta a Macworld sull'argomento: "continuiamo ad investigare ma finora non abbiamo verificato nulla del genere a supporto delle lamentele".

Già in passato erano emerse segnalazioni di odori particolari che provenivano dai Mac Pro accesi ma si dava un peso marginale alla questione, dando la sbrigativa spiegazione che il calore creato dai processori potesse surriscaldare alcune parti di plastica suscettibili alla temperatura.

Sembra che i modelli di Mac Pro che generano strani odori siano stati costruiti prima del 2008. Sappiamo che Apple è impegnata ad eliminare una serie di agenti chimici pericolosi per l'uomo e per l'ambiente ed un calendario era stato pubblicato per dimostrare i progressi fatti fino ad ora.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac