Apple e le licenze musicali. Problemi risolti?
29/09/2008 07:00 CET
Il più grande rivenditore di musica negli Stati Uniti toglie dalle presentazioni online le musiche suonate dal palco di San Francisco. Non nell'ultima occasione però, cambio di rotta?
Il più grande rivenditore di musica negli Stati Uniti toglie dalle presentazioni online le musiche suonate dal palco di San Francisco. Non nell'ultima occasione però, cambio di rotta?
Dopo mesi ci è capitato di voler rivedere la presentazione di Steve Jobs dello scorso giugno, quando è salito sul palco del Moscone Center West di San Francisco per il WWDC.
In quell'occasione Apple presentava MobileMe e l'iPhone 3G, annunciandolo in una settantina di paesi. Finalmente a partire dall'11 luglio si sarebbe superata la cerchia ristretta delle 6 nazioni (USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda) dove l'iPhone di prima generazione poteva essere acquistato.
Poco dopo la prima ora e mezza di filmato Steve Jobs, un po' divertito dalla cosa, si accantonava e lasciava scorrere sul grande schermo del palco tutti gli stati, uno per uno, dove sarebbe arrivato "legalmente" l'iPhone 3G, dopo l'invasione degli iPhone "illegali" esportati in tutto il mondo.
Poichè l'animazione era simpatica ma tediosa Apple ha scelto di sonorizzare la lista dei paesi con la molto adatta canzoncina del coro Disney "It's a small world". Steve Jobs è il maggior azionista della casa di Topolino.
Quella musica è sparita. Apple l'ha cancellata sia dalla registrazione dello streaming (che è ancora online) sia dal file scaricabile dal podcast dei keynote di Apple.
Si sente solo un accenno iniziale (un paio di secondi) e poi un buco di audio di 100 secondi durante i quali si vedono i visi delle prime file sorridere o applaudire, ma nulla si sente. Un'operazione "rozza" per non aver camuffato con un minimo di effetti di fondo ma evidentemente necessaria per non far ascoltare tale brano anche via Internet.
Beh, i primi giorni tale canzone era stata sicuramente disponibile ma ora è stata eliminata.
Apple non aveva forse la licenza per poterla trasmettere, come non ha dato la possibilità a chi non era a San Francisco di ascoltare le esibizioni live degli artisti che di solito chiudono le presentazioni?
L'ultima volta era Jack Johnson l'ospite musicale, in occasione della presentazione di settembre ed è rimasto nelle registrazioni il suo mini concerto. Non è successo lo stesso nel settembre 2007 con KT Tunstall, in gennaio con Randy Newman, l'anno prima con John Mayer, etc. Nessuno lontano dal palco di San Francisco ne ha mai ascoltato una nota.
O tra poco sparirà dalle registrazioni anche Jack Johnson oppure Apple ha cominciato a pagare la "taglia" per liberare tali esibizioni musicali. Se a Cupertino hanno bisogno che organizziamo una colletta ce lo facciano sapere.