Apple eccelle nell’Europa occidentale

12/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una ricerca di mercato disegna la situazione dei Mac nel Vecchio Continente: il 2,6% dei computer desktop e il 2,5% dei laptop è un computer della mela mordicchiata.

Una ricerca di mercato disegna la situazione dei Mac nel Vecchio Continente: il 2,6% dei computer desktop e il 2,5% dei laptop è un computer della mela mordicchiata.
 
Una recente indagine di IDC in Europa indica come Apple, in un mercato stagnante, alza la testa.

"Apple continua ad eccellere in Gran Bretagna e in Europa occidentale con vendite che crescono ad un tasso più alto rispetto alla media del settore" è la sintesi di Michael Larner di IDC.

Nel primo trimestre del 2006 Apple ha raggiunto una quota di mercato del 2,9% nel Regno Unito, combinando il numero dei computer desktop (3,4% con +27,38% di crescita in 12 mesi) e quelli portatili (2,65%). Si tratta di un miglioramento del 50,15% rispetto a quello che succedeva nel primo trimestre del 2005. In media gli altri marchi migliorano nell'ultimo anno solo del 20,44%.

In Europa occidentale i Mac raggiungono il 2,6% (con +11,7% di crescita in 12 mesi) dei computer desktop e il 2,5% (con +18,3% di crescita in 12 mesi) tra i laptop. Nel più ampio mercato EMEA – Europe, Middle East e Africa Apple sale del 1,8 e 2%, rispettivamente tra i desktop e laptop, comunque molto più della concorrenza.

Il direttore delle ricerche IDC, Karine Paoli, è ottimista rispetto alle prospettive di Apple, i fattori vincenti sono un rinnovameno continuo dei computer, il posizionamento dei prezzi e una distribuzione ampia.

Solo pochi giorni fa si analizzavano i numeri, simili, di altri istituti di ricerca.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac