Laptop Q2, Apple scavalca Toshiba in nord America
17/09/2008 18:30 CET
Toshiba, che arretra al 9%. Nessun altro produttore cresce tanto. In
EMEA Apple non è nella top 5.
Il leader di mercato in nord America è Dell con il 21,9% (era il 21,6% nel Q2 del 2007), al secondo posto c'è HP con il 21,4% (al 21,2% un anno prima), Acer (con Gateway, eMachines e Packard Bell) è terza con il 14,4% (in calo rispetto al 18,6% dello stesso periodo di un anno fa). Se nel secondo trimestre del 2007 al quarto posto c'era Toshiba con l'11,4% ora c'è Apple con il 10,6% (in grande crescita rispetto al 6,6% del Q2 del 2007). Toshiba si accontenta della quinta piazza al 9%. Tutti gli altri marchi calano al 20,3%, quando un anno fa avevano il 22,4%.
A livello EMEA DisplaySearch si limita ai primi cinque produttori in classifica. Apple non c'è. Il principale marchio in Europa, Medio Oriente ed Africa per i laptop è HP con il 20,5% (in crescita sul 18,9% del Q2 del 2007), segue il gruppo Acer (Gateway, eMachines e Packard Bell) con il 17,9% quando un anno prima aveva il 20,9%. Dell è sul podio con il 12,5% (contro l'11,1% del secondo trimestre dell'anno prima). Al quarto posto c'è Toshiba che aumenta all'11,7% la quota sul 9,5% ottenuta un anno prima. Scalza dalla top 5 Lenovo il produttore ASUS che ha venduto il 5,5 di tutti i laptop (perdendo lo 0,1%). Il restante 14% appartiene a tutti gli altri marchi non specificati.
Secondo recenti anticipazioni Apple sarebbe il sesto produttore mondiale di computer (tra desktop e laptop).
Fino a tre mesi fa
l'azienda dei Mac era classificata settima (in crescita sull'ottava
posizione mantenuta per tutto l'anno precedente) con una fetta del
business pari al 4,6%.