Con 7digital musica/video senza DRM anche in Italia
16/09/2008 13:00 CET
Sono stati scelti i formati senza DRM per poter installare canzoni e filmati anche negli iPod, attraverso iTunes.
Sono stati scelti i formati senza DRM per poter installare canzoni e filmati anche negli iPod, attraverso iTunes.
Da oggi 7digital vende musica in formato senza protezione anti-copia MP3 (192, 256 e 320 Kbps) e lo fa in vari paesi europei come Austia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Portogallo ed Italia. Entro l'anno si aggiungeranno il Canada e gli Stati Uniti.
Il negozio pan-europeo per tutti i cittadini della UE ha raggiunto un vasto accordo con quattro major e le etichette indipendenti per eliminare i DRM dalla musica e dai video disponibili. Questi ultimi sono in formato WMV o MPEG 4 H.264.
Se iTunes ha 8,5 milioni di canzoni in listino forse 7digital ha un catalogo meno ampio ma i 55.000 artisti presenti sono già una buona selezione.
La sezione "free download contempla canzoni e videoclip (fino al formato 720 x 576), tutti compatibili con iTunes e quindi con iPod/iPhone.
Chi finora aveva acquistato brani in formato WMA può aggiornare alla versione MP3.
Il processo d'acquisto è molto semplice, basta registrarsi (senza fornire subito i dati per il pagamento), chi vuole provare a scaricare canzoni e video gratuiti si troverà di fronte a questa schermata riassuntiva e poi si procederà al download.
La licenza d'uso è automatica per file non protetti, per altri tipi bisogna operare con Internet Explorer con controlli di ActiveX, quindi non può riguardare l'utente Mac.
Per scaricare i file 7digital provvederà a comprimere in un unico pacchetto ZIP tutto quanto, oppure si può scegliere i singoli brani.
E' una valida alternativa ad iTunes Store e finalmente funzionante su Mac per i clienti europei, Italia compresa.