Cellulari in volo, sì di Ryanair da settembre
28/08/2008 23:30 CET
La più aggressiva delle compagnie aeree no-frills annuncia il lancio del servizio per il prossimo mese. Si stanno installando le pico-celle GSM su alcuni dei Boeing dell'aerolinea irlandese.
Il CEO della compagnia aerea low cost Ryanair, Michael O'Leary, un giorno prima del decreto di salvataggio della derelitta Alitalia, ha deciso i tempi dell'introduzione di nuove tecnologie a bordo dei suoi aerei.
A partire da settembre, come già succede su alcuni aerei sperimentali di Air France, Emirates e Qantas, saranno attivate le pico-celle GSM. Ryanair era da tempo nella lista delle future applicazioni.
Settembre è dietro l'angolo e non sappiamo ancora se il sistema sarà attivato da settimana prossima oppure ci sarà da attendere tempi più lunghi, è ignoto per ora anche il numero dei velivoli sui quali sarà inizialmente possibile telefonare o scambiarsi SMS, lo stesso dicasi per le rotte. Il fondatore di Ryanair ha detto: "così potrete comunicare ai familiari di essere arrivati puntuali con i nostri voli, oppure di essere arrivati nuovamente in ritardo con Alitalia".
Oltre alle telefonate O'Leary annuncia anche la possibilità di effettuare scommesse o giocare ad uno speciale casinò online, già le lotterie/gratta e vinci erano vendute da tempo a bordo dei voli di Ryanair.
Non saranno applicati sovrapprezzi da parte di Ryanair, tuttavia sappiamo già che le compagnie telefoniche applicano tariffe internazionali per l'uso del cellulare ad alta quota.