Classmate PC III è anche un tablet, con Atom

21/08/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel presenta la nuova generazione di computer portatili destinati alle scuole inferiori per informatizzare i ragazzi di tutto il mondo.

Intel presenta la nuova generazione di computer portatili destinati alle scuole inferiori per informatizzare i ragazzi di tutto il mondo.
 
Intel prosegue nello sviluppo del piccolo ma robusto computer portatile a basso costo dedicato agli studenti di tutto il mondo, il CMPC – Classmate PC.

04567b_classmatepctabletAll'IDF – Intel Developer Forum, di scena a San Francisco ancora per oggi, è stata mostrata la terza generazione del "netbook", denominazione acquisita fin dalla seconda versione del computer.
 
La novità più importante del prototipo del nuovo modello (illustrato accanto da Jeff Galinovsky) non è tanto la maniglia che ricorda il primo iBook ma la possibilità di trasformarlo in tablet ribaltando lo schermo, utilizzandolo quindi sia in modo tradizionale con mouse e tastiera ma anche con l'uso del touch screen, sensibile allo stilo ed alle dita dei ragazzi.
 
Al cuore del sistema c'è il mini-processore Atom di Intel.
 
Il Classmate PC contiene ora un accelerometro (come quello dell'iPhone o dell'iPod touch) per riconoscere il lato dell'inclinazione. Gli utenti possono disegnare come farebbero normalmente sulla carta e dedicarsi all'apprendimento delle materie base della scuola.
 
Il sistema operativo del Classmate PC, concorrente del progetto OLPC, può essere Linux in alternativa a Windows XP Pro. Su Amazon è possibile acquistare la versione marchiata 2goPC del precedente modello di Classmate PC, costa attualmente 400 dollari nella versione più economica.
 
La terza generazione si aggiungerà agli altri modelli entro la fine dell'anno, le istituzioni scolastiche, attraverso i produttori che hanno scelto di costruirli, potranno quindi farne richiesta.

04567c_classmatepctablet



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac