Promessa iPhone 3G per Cina e Russia
18/07/2008 14:00 CET
alle porte di Cupertino. Gli accordi con i carrier locali sono gli
ostacoli ancora da saltare. Intanto domani apre il primo Apple Store di
Pechino.
Pare di no se si contano 700.000 iPhone attivi in Russia e circa 1 milione in Cina, a ritmi di 20.000 al mese per l'ex paese sovietico. Questo quanto rivela un'approfondita analisi dell'agenzia Reuters nelle due grandi nazioni.
Cina e Russia sono ancora "all'asciutto" (pure delle reti 3G compatibili con l'iPhone 3G), la ricchissima minoranza di consumatori vogliono tutti gli oggetti occidentali più costosi e che fanno status, quindi l'iPhone è ai vertici delle richieste. Più che mai con l'avvento del modello 3G, sui mercati stranieri da non più di una settimana,
C'è chi spera che entro la fine dell'anno Russia e Cina possano avere ufficialmente l'iPhone 3G. "Si mettano in coda" potrebbero dire i vari Brasile, Egitto, Grecia, Qatar, Sudafrica e tutti gli altri (per una cinquantina di nazioni) che già sono in calendario per avere l'iPhone 3G entro la fine dell'anno. Richiesta non assurda visto che già dopo una settimana le scorte del nuovo modello di smartphone arrancano. Pochi ancora in USA e pochi nei mercati internazionali, la richiesta è stata altissima.
Steve Jobs aveva confermato che nelle grandi nazioni come Cina e Russia l'iPhone arriverà, fatti i passi necessari per penetrare in questi mercati.
Apple ha detto di averne venduti 1 milione nei primi tre giorni, a chi importa se i giocolieri del marketing hanno fatto il solito scherzo di parole e gli iPhone 3G erano stati "solo" consegnati ai punti vendita dei carrier e propri. Sembra proprio che tutti ne vogliano uno.
Certo l'apertura del primo Apple Store cinese, domani in un quartiere nuovo di zecca a Pechino, è il segno che Apple in questo paese vuole investire. Ron Johnson, responsabile del settore retail di Apple, presentando in anteprima alla stampa internazionale il negozio (ringraziamo ifoAppleStore per averci concesso la pubblicazione dell'immagine sottostante), ha dichiarato che questo è solo l'inizio, ne seguiranno prossimamente altri in terra cinese.
Attualmente l'iPhone 3G sugli scaffali del negozio a due piani di Apple ancora non c'è ma, se Cupertino raggiungerà un accordo con China Telecom (non si vedono alternative valide), avrà un punto di riferimento di grande valore nella capitale.