Un’iDea a tutto wireless per l’iPod
29/05/2006 07:00 CET
L'interoperabilità tra due sistemi hardware incompatibili potrebbe passare dalle onde radio.
Da Taipei la FriendTech propone la linea iDea, una lunga lista di accessori, con al centro i due sistemi "iDea Wireless Home Dock for the iPod and PSP" (trasmettitore) e "iDea Wireless Hi-Fi Portable Receiver" (ricevitore).
Il primo prodotto è un curioso dock (15 x 15 x 2,8 cm) per iPod (oltre che PSP, telefoni cellulari walkman, player MP3 o quant'altro) disponibile nel modello con antenna esterna (900 MHz) o antenna interna (2,4 GHz) dotato anche di mini-jack stereo, cavo USB e telecomando infrarossi (con funzioni scroll up e scroll down). Il dispositivo trasmette l'audio dell'iPod o altro apparecchio al ricevitore, fino a 30 metri, attraverso uno degli otto canali radio disponibili.
Collegando un registratore o un computer al ricevitore l'audio, la musica trasmessa senza fili, non potrà tenere incorporato alcun sistema di protezione anti-copia.
E' possibile collegare anche il video e visionare i filmati o le fotografie dell'iPod su un televisore connesso attraverso i cavi video composito o S-Video. Supporta l'audio surround 5.1.
La soluzione completa costa 150 dollari. Esistono anche le cuffie wireless, opzionali, per ricevere direttamente la musica nei padiglioni.