Per Euro 2008 online RAI sceglie Silverlight
07/06/2008 20:00 CET
Le partite dei campionati europei di calcio sono trasmesse dal broadcaster nazionale anche online, RAI ha scelto i formati di Microsoft, o Silverlight o Win Media.
Le partite dei campionati europei di calcio sono trasmesse dal broadcaster nazionale anche online, RAI ha scelto i formati di Microsoft, o Silverlight o Win Media.
Edizione speciale del sabato per una segnalazione utile a tutti i tifosi di calcio che desiderano vedere le partite di Euro 2008 anche sul computer, oltre che in televisione.
E' appena terminata la prima partita dei campionati europei di calcio di Austria e Svizzera ed abbiamo verificato il corretto funzionamento dello streaming online di RaiSport.
Il sito rai.it offre la diretta in formato standard 4:3 (384 x 298 pixel) dei vari incontri e questi si vedono correttamente anche sul Mac.
Se è installato nel browser il plug-in Silverlight, il nuovo formato concorrente a Flash creato da Microsoft (lanciato per Mac l'anno scorso), viene scelta questa opzione, alternativamente basta cliccare l'icona giusta per passare allo streaming in formato WMV – Win Media Video (che QuickTime interpreta grazie a Fli4Mac 2.2). I più temerari possono provare anche ad usare la beta 2 di Silverlight.
RAI indica "WMV" per tutti e due i formati di streaming. La qualità delle immagini in Silverlight è leggermente migliore di quella in Win Media, che mostra l'"effetto pixel" sull'area verde del campo da gioco, mentre con il nuovo sistema si riconoscono in modo migliore i fili d'erba, tuttavia in Win Media il video è più contrastato di quello di Silverlight (non possiamo mostrarvi una scena della partita perché i diritti non sono nostri).
C'è chi crede che presto Silverlight possa supportare anche la compressione MPEG 4 H.264, abbandonando VC-1.