Adobe lancia i software della famiglia Acrobat 9

02/06/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le versioni 3.3 delle varie Creative Suite incorporeranno Acrobat 9 Pro, solo uno dei quattro prodotti disponibili: Reader, Standard, Pro e Pro Extended. Tutto per Windows, qualcosa per Mac. Appuntamento a luglio.

Le versioni 3.3 delle varie Creative Suite incorporeranno Acrobat 9
Pro, solo uno dei quattro prodotti disponibili: Reader, Standard, Pro e
Pro Extended. Tutto per Windows, qualcosa per Mac. Appuntamento a
luglio.
 
Oggi Adobe presenta la rinnovata famiglia di Acrobat 9.
 
I nuovi PDF ampliano la capacità di unificare vari tipi di contenuti
nel nuovo concetto di Portfolio PDF: documenti, audio, video ed oggetti
3D.

Con la versione 9 Flash diventa parte integrante dei PDF gestiti dai software Acrobat 9. Il "pieno supporto" a Flash significa per esempio la possibilità di includere video nei documenti PDF. I documenti statici diventano dinamici per comunicare con più effetto.

Adobe Reader 9, quando disponiile, leggerà i video direttamente, senza la necessità di un player esterno. 

La famiglia è così composta: Reader (gratis), Acrobat 9 Standard per Win (420 euro, 140 per l'upgrade), Acrobat 9 Pro per Mac/Win (670 euro, 230 per l'upgrade) e Acrobat 9 Pro Extended per Win (980 euro, 320 per l'upgrade), quest'ultimo è completamente nuovo e contempla Adobe Presenter che andrà a convertire le presentazioni di Microsoft PowerPoint in un'esperienza multimediale su PDF. I nuovi pacchetti software dovrebbero arrivare in luglio in inglese, francese, tedesco e giapponese.

Le funzioni più innovative di Acrobat 9 Pro Extended sono quindi precluse agli utenti Mac. I prezzi per il mercato europeo, come da tradizione Adobe, sono molto più alti di quelli in dollari.

Le versioni per Mac girano sia su Mac OS X 10.4.11 Tiger che Mac OS X 10.5 Leopard su computer con processore PowerPC o Intel.

Acrobat 9 Pro sarà integrato nei pacchetti versione 3.3 delle Creative Suite: Design Premium, Standard, Web Premium, Creative e Master Collection. Alla Design Premium viene aggiunto anche Fireworks CS3.

Nasce anche il portale Acrobat.com in versione beta, dove Adobe riunisce quei servizi sperimentati online finora attivati. Primo fra tutti Buzzword, il word processor sul web assorbito dall'azienda di San Jose lo scorso ottobre. Qui si possono anche immagazzinare file da distribuire ad amici o colleghi.

Adobe ConnectNow fa parte anch'esso del portale online, il sistema di conferenza personale per condividere file in chat audio/video.

In Italia il lancio della famiglia Acrobat 9 dovrebbe avvenire verso fine settimana, ne sapremo di più in quella occasione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac