B movies per tutti con First.TV

02/06/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se i canali televisivi italiani danno fondo (più che mai in estate) ai fondi di magazzino, un po' impolverati, anche online si possono vedere e scaricare i film. Tutto gratis.

Se i canali televisivi italiani danno fondo (più che mai in estate) ai fondi di magazzino, un po' impolverati, anche online si possono vedere e scaricare i film. Tutto gratis.
 
Un'iniziativa italiana porta online gratuitamente alcuni film. Si chiama First.TV e l'ha creata la concessionaria di pubblicitaria locale GTI – Gruppo Televisivo Italiano.

04054b_firsttvtitoliCerto, per il momento si tratta dei cosiddetti "B movies". Roba di seconda categoria, scarti, insuccessi, kitsch secondo i critici più cattivi, ma secondo alcuni cinefili da rivalutare, proprio per le medesime ragioni.
 
In attesa di vedere se ci saranno presto altri film disponibili, gli amanti del genere possono da qualche giorno vedere/scaricare gratuitamente 19 titoli, sconosciuti ai più:
 
"Candyman 3" (horror del 1999),
"Choices" (lingua originale del 1981),
"D-Tox" (lingua originale del 2002),
"Gangsters in agguato" classic del 1954),
"Groom lake" (science fiction del 2002)
"Indagine pericolosa" (thriller del 1999),
"L'esercito più pazzo del mondo – Un film demenziale" (classic del 1981),
"Nowhere man" (thriller del 1995),
"Omicidio di primo grado" (thriller del 1996),
"Scanners" (horror del 1981),
"Scanners 2" (horror del 1991),
"Scanners III the takeover" (horror del 1992),
"Spartacus" (classic del 1960),
"UFO Allarme rosso… attacco alla Terra" (science fiction del 1973),
"UFO …annientate Shado uccidete Straker… stop" (science fiction del 1972),
"UFO distruggete base Luna" (science fiction del 1975),
"The Burbs" (classic del 1989),
"The boy in the plastic bubble" (lingua originale del 1976),
"The odd couple" (classic del 1968)
 
In effetti qualche Oscar è passato da queste parti, per esempio "Spartacus" è un'apprezzabile pellicola, come lo è obiettivamente anche "The odd couple" con Jack Lemmon e Walter Matthau. Forse per l'esordio si poteva scegliere titoli tutti del livello di questi.
 
Secondo Pubblicità Italia il catalogo di film a disposizione di GTI sarebbe di 250 titoli, il ricambio parziale dovrebbe avvenire ogni sei settimane.
 
Il sito è decisamente avaro di particolari: non spiega che diritti/licenze esistono sui film, non spiega se ne arriveranno altri, non spiega quali sono i tempi di rotazione, non fornisce dettagli sui film, non è indicata alcuna classificazione di censura e non spiega le compatibilità. Per quest'ultimo punto setteB.IT può informare adeguatamente gli utenti Mac.
 
Tra tutti i maggiori browser a disposizione solo Netscape Navigator 9 (non più disponibile direttamente) mostra correttamente i film, tramite il plug-in di QuickTime con Flip4Mac. Il file multimediale è un WMV VC-1 codificato in versione 9, quindi senza protezione anti copia.
 
Chi ha la versione Pro di QuickTime, al termine del download del film, può scaricarlo in un formato compatibile con il player di Apple e decisamente meglio visibile della finestra del browser, che lo taglia ai bordi.
 
Il test noi lo abbiamo fatto con "L'esercito più pazzo del mondo – Un film demenziale" (non che il sottotitolo fosse necessario, ndr), il capolavoro di Marino Girolami con Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Jucas Casella, Giorgio Porcaro, Enrico Beruschi, Massimo Boldi, Pippo Baudo e molti altri. E' un video da 68 minuti in formato 1.024 x 576 pixel per 850 MB.
 
Il sito è residente su server ad Amsterdam.

04054c_wmvqtfirsttv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac