Gates e Ballmer fanno assaggiare Windows 7
28/05/2008 09:00 CET
Con soli 4.500 dollari tutti, finché c'era posto, potevano assistere all'evento presso l'albergo Four Seasons Aviara di Carlsbad in California, vicino a San Diego (il campo da golf si paga a parte). Quest'anno andava in scena la presentazione dell'interfaccia del prossimo sistema operativo di Microsoft: Windows 7.
Quello che fino a poco tempo fa era conosciuto con il nome in codice di Vienna ora è stato ribattezzato Windows 7. Pare che non arriverà sui PC prima della fine del 2009 o l'inizio del 2010 e succederà a Windows Vista, definito da molti "fallimento" o "disastroso" per accoglienza del pubblico e per funzionalità. Microsoft continua a dire che 140 milioni di copie vendute al 31 marzo sono un successo, comprese ovviamnete le copie che si trovano obbligatoriamente pre-installate sulla gran parte dei computer nuovi.
Non sarà basato su un kerner completamente nuovo, sarà un'evoluzione del precedente e farà uso dell'interfaccia touch screen simile a quella dell'iPhone. Arriva un Dock se sembra tanto quello del Mac OS X. Microsoft ha abbracciato la politica della segretezza e quindi non si sa molto di più di questa major release.
Tuttavia qualche "giochino" è stato fatto dagli uomini di Microsoft con l'interfaccia a sfioramento durante la presentazione del D6. Da questo trarne giudizi di incredibili novità nel mondo dell'informatica, è presto.
Steve Ballmer, stimolato sul confronto con il business di Apple, ha dichiarato: "i loro 10 milioni di clienti amano quel modello, 290 milioni amano il nostro". Nervosismo dei due quando Walt ribadisce il concetto: "suvvia, non potete certo dire di essere contenti di come sono andate le cose con Vista".
Per la cronaca, in questo caso nessuno dei presenti ha lanciato uova sul palco.
Per seguire i 105 minuti dell'intervista ecco la sintesi video (prima e seconda parte), qui sotto la foto ufficiale dell'evento di Asa Mathat.