Laptop Samsung a rischio, vendite troppo basse
14/05/2008 20:00 CET
Tra i big dei computer portatili l'azienda coreana fatica a farsi apprezzare dai consumatori. Dai vertici parte l'ultimatum: superare la concorrenza di Sony entro il 2011 o chiudere il business dei laptop.
Tra i big dei computer portatili l'azienda coreana fatica a farsi apprezzare dai consumatori. Dai vertici parte l'ultimatum: superare la concorrenza di Sony entro il 2011 o chiudere il business dei laptop.
Dal quartier generale di Suwon (Corea del Sud) gli inviati di Crave hanno saputo dai dirigenti di Samsung che c'è una delle divisioni che fatica a farsi notare sul mercato, è quella dei computer portatili.
I laptop di Samsung dovranno superare i Vaio di Sony entro il 2011 oppure l'azienda smetterà di produrli.
I numeri forniti da Sunkyong Hong, manager di Samsung, indicano un appiattimento delle vendite di Samsung in questo settore, sempre tra l'1 e il 2%, nell'ultimo trimestre del 2007 ha raggiunta quota 1,7%.
Secondo i coreani il mercato sarebbe così suddiviso a livello mondiale: primo HP con il 23%, Acer è il secondo produttore al 16%, segue Dell al 14% al quarto posto, Toshiba è il quinto produttore con il 10% e infine Sony è al sesto posto con il 6%.
Se Samsung non dovesse vendere ulteriori 11 milioni di laptop in tutto il mondo il business cesserà. Ciò sembra altamente improbabile finché Samsung non entrerà in nuovi mercati, dove attualmente è assente. Dal 2005 al 2007 l'azienda coreana ha aumentato la propria quota di solo lo 0,5%.
Apple non compare in questa classifica, nonostante i successi degli ultimi anni dei computer portatili.
Gli ultimi dati trimestrali di Gartner ed IDC, che però non distinguono tra desktop e laptop, vedono al vertice HP, poi Dell, Acer, Lenovo e Toshiba.