Il re di Internet è il video, Google ha il 38%

12/05/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con YouTube che è la meta principale di tutti gli statunitensi online, durante il mese di marzo, sono stati visti 11,5 miliardi di filmati.

Con YouTube che è la meta principale di tutti gli statunitensi online, durante il mese di marzo, sono stati visti 11,5 miliardi di filmati.
 
Il rilevamento Video Metrix di comScore, relativo ai video guardati su Internet nel mese di marzo, vede Google (ed il suo YouTube) dominare.

Rispetto ai dati del marzo 2007 gli utenti statunitensi hanno guardato il 64% in più di filmati. Il totale è salito a 44.476.886.000 video.

Incontrastato al primo posto c'è il gruppo Google in crescita, perde quota ma resta secondo il gruppo Fox, è stabile Yahoo! al terzo posto. Secondo comScore la classifica prosegue con Viacom, Microsoft, Time Warner, Disney, ABC, AOL ed ESPN.

Tuttavia se si parla di gruppi qualche dato va sommato, allora ecco la classifica per corporation:

1) Google 4.400.000.000 video, 38% del totale
2) Fox 478.000.000 video, 4,2% del totale
3) Yahoo! 328.000.000 video, 2,9% del totale
4) Disney 298.000.000 video, 2,6% del totale
5) Time Warner 259.000.000 video, 2,3% del totale
6) Viacom 249.000.000 video, 2,2% del totale
7) Microsoft 245.000.000 video, 2,1% del totale

Nel mese di marzo il 73,7% dei 139 milioni di statunitensi online ha visto un video almeno una volta. La durata media di un filmato online è di 2,8 minuti, ogni utente ha guardato in media 235 minuti di video per 83 file multimediali.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac