L’invenzione iMac ha 10 anni
06/05/2008 19:00 CET
Il Mac con davanti la "i" che ha segnato la svolta di Apple è nella storia, bene celebrarlo come merita.
Il Mac con davanti la "i" che ha segnato la svolta di Apple è nella storia, bene celebrarlo come merita.
Era il 6 maggio 1998 quando uno Steve Jobs in giacca scura, da poco ritornato in sella alla sua "creatura" Apple, annunciava il computer più rivoluzionario dell'ultimo decennio, l'iMac.
Si presentata in una forma inedita, fatto in plastica speciale semi-trasparente, bianca ed azzurra, per la precisione l'azzurro del mare della spiaggia di Bondi Beah in Australia.
Via le porte ADB, dentro le USB. Via i floppy e basta. Una maniglia per estrarlo dalla scatola e pochi cavi da collegare per iniziare subito ad usarlo. "Quasi più bello dietro di quanto lo sia davanti, certamente più bello degli altri PC […] viene da un altro pianeta, il bel pianeta dove ci sono dei designer migliori" diceva Jobs mostrandolo per la prima volta dal palco del Jacob Javits Convention Center di New York City.
"L'eccitazione di Internet e la facilità del Macintosh" dove la "i" davanti a "Mac" sta per Internet, ma anche Individuale, per l'Istruzione, per Informarsi, per Ispirarsi e dare Ispirazione. Dedicato alle scuole ma bellissimo da mettere su ogni altra scrivania.
In confronto gli altri PC sfiguravano, non solo per stile ma anche perché "l-e-n-t-i". Il chip del primo iMac era un PowerPC G3 @ 233 MHz, montava uno schermo a tubo catodico da 15", un lettore CD, il masterizzatore arrivava più tardi come anche la connettività AirPort (nel 1999 con l'iBook), poi diventata popolare con la denominazione Wi-Fi.
Il prezzo era fissato a 1.300 dollari. Sarebbe arrivato solo in agosto.
Le pubblicità di allora fanno sorridere anche a distanza di dieci anni. Le comparazioni erano già un segno distintivo di Apple. Funzionavano alla grande.
Non lo avete mai visto? Siete più giovani del vostro cronista, che proprio in quell'anno ed in quella occasione cominciava a raccontare i Macworld Expo. Ebbene ecco il video della presentazione.