AppleCare batte la concorrenza (in USA)
06/05/2008 10:00 CET
Grande merito che contribuisce tanto ad ottenere questo "premio" è la massiccia presenza di Apple Store sul territorio statunitense, dove esperti e disponibili Genius aiutano senza limiti di tempo i clienti dei prodotti Apple a risolvere il 90% dei casi segnalati.
Dove non c'è un Apple Store il livello di soddisfazione scende all'82% (81% per i Mac desktop e 83% per i Mac laptop), comunque più alto dei concorrenti di Dell, HP, Lenovo, Toshiba e Gateway.
Il Consumer Reports National Research Center ha sondato, tra il settembre 2006 ed il gennaio 2008, diecimila casi (24 modelli portatili con 4.506 casi e 14 desktop con 5.593 casi) ed ha scoperto che produttori diversi da quello di Cupertino risolvono molto meno problemi, lasciando ovviamente insoddisfatti i clienti.
Per i PC desktop Dell risolve il 56% dei casi, Gateway il 54%, HP e Compaq il 47%. Per i PC portatili Lenovo ha risolto il 66% delle situazioni segnalate, Dell il 60%, Toshiba il 55% e Gateway il 54%.
Curiosamente mancano i dati relativi ad Acer, ormai nuovo protagonista assoluto. Negli USA è il terzo marchio del settore dietro a Dell ed HP.
La media dei difetti riscontrati sui computer dice che il 30% dei PC da tavolo ne è affetto, per i portatili la percentuale sale al 40%. Prodotti meno complessi come le fotocamere digitali vanno in assistenza nel 10% dei casi.
Secondo l'associazione dei consumatori USA la garanzia supplementare AppleCare è l'unica che val la pena della spesa extra. Il supporto delle grandi catene di negozi, come Best Buy o Circuit City, si rivela migliore di quelle ufficiali dei vari produttori (Apple esclusa).
Vanno rimarcate le notevoli disparità tra i supporto casalingo negli Stati Uniti e quello del resto del mondo, nonché la vasta presenza dei negozi di Apple negli USA e decisamente meno altrove.