Wi-Fi nel 99% delle università USA entro il 2013

01/05/2008 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ultima ricerca sul wireless non lascia dubbi, il Wi-Fi è sempre più utile, addirittura richiesto dagli studenti che devono scegliere quale ateneo frequentare.

L'ultima ricerca sul wireless non lascia dubbi, il Wi-Fi è sempre più utile, addirittura richiesto dagli studenti che devono scegliere quale ateneo frequentare.
 
La ricerca "Wi-Fi in the Education Vertical" pubblicata oggi da ABI Research indica l'inequivocabile direzione che stanno prendendo le università statunitensi per consentire a tutti gli studenti, docenti e ricercatori di restare collegati ad Internet.

E' la modalità wireless che la farà da padrona, il Wi-Fi di tipo 802.11n entro il 2013 sarà la scelta del 99% dei campus universitari statunitensi.

Anche le scuole primarie e secondarie aumenteranno l'implementazione di questo sistema, per fruire del collegamento in dati e voce sul Wi-Fi.

Secondo ABI Research il mercato education per il Wi-Fi crescerà dai 137 milioni di dollari del 2007 a 837 milioni di dollari tra cinque anni. La fetta destinata all'istruzione primaria passerà da 47 milioni di dollari (2007) a 644 milioni di dollari nel 2013.

Le matricole, prima di iscriversi in una università, s'informano se è disponibile la rete Wi-Fi per gli studenti. Una richiesta ormai impossibile da non accontentare.

L'adozione di dispositivi Wi-Fi e VoWi-Fi – Voice over Wi-Fi crescerà anche in Europa, ma ad un ritmo più lento del trend nord americano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac