Il prototipo di hard disk ibrido di Samsung

19/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'HHD fa risparmiare corrente e velocizza l'avvio del computer. Con questo disco si guadagna un'ulteriore mezz'ora di energia.

L'HHD fa risparmiare corrente e velocizza l'avvio del computer. Con questo disco si guadagna un'ulteriore mezz'ora di energia.
 
Samsung presenterà al WinHEC – Windows Hardware Engineering Conference di Seattle (23 e 24 maggio) il primo prototipo commerciale di HHD – Hybrid Hard Disk dedicato a Windows Vista.

Il modello che integra due tipi di memoria cache, 128 e 256 MB sarà la soluzione da preferire per i computer portatili, unendo i vantaggi della memoria a stato solido NAND (la più veloce sul mercato, denominata OneNAND, 108 MB/s in lettura e 18 MB/s in scrittura) a quellla magnetica degli hard disk tradizionali. Miglioramenti nella resa della batteria (8/10% di tempo in più a disposizione) e veloci avvii (fino a cinque volte tanto con risparmi di tempo da 8 a 25 secondi) del sistema operativo saranno apprezzati dagli utenti mobile, senza aumentare drasticamente i costi.

Quando il laptop è funzionante con la batteria viene ridotto l'uso della meccanica dell'hard disk S-ATA in favore della memoria RAM, riempita di dati ogni 10/20 minuti, rendendo la meccanica meno suscettibile ai danneggiamenti dovuti ai movimenti bruschi che il computer potrebbe subire.

Intel sarebbe al lavoro su un sistema similare, denominato Robson.

Samsung ha unito la tecnologia Windows ReadyDrive e ReadyBoost (nota anche come EMD) per il prossimo sistema operativo di Redmond, Vista. I modelli di hard disk ibridi marchiati Samsung saranno disponibili in volumi per il prossimo gennaio, data prevista per il lancio di Vista.

Nessun accenno alla funzionalità degli HHD su altre piattaforme.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac