28 aprile 2003, tanti auguri iTunes Store USA
28/04/2008 12:00 CET
Cinque anni fa Apple lanciava il negozio di musica online, il primo organico, comodo, facile e l'unico funzionante con l'iPod. Ad oggi la versione statunitense è ricchissima, si trova di tutto. Aggiornato.
Sono già trascorsi cinque anni da quando la musica online venduta legalmente ha cominciato a rivoluzionare il settore. Il 28 aprile 2003 Apple lanciava per gli statunitensi con un Mac l'iTunes Store, sei mesi dopo sarebbe arrivata la versione anche per Windows e dal giugno 2004 cominciava il percorso internazionale del negozio musicale.
Il "solo" jukebox musicale iTunes nasceva il 9 gennaio 2001, derivato da SoundJam MP di Casady & Greene, uno dei due creatori di questo applicativo, Jeff Robbin, è ancora nel team di sviluppo di iTunes.
Lo schema della canzone per 1 dollaro è stato un punto fisso, poi imitato da tutti gli altri store online arrivati sulla scia di iTunes. Senza registrare mai lo stesso successo.
La versione italiana di iTunes Store arrivava con la seconda fase europea, il 26 ottobre 2004. Ad oggi sono 22 le nazioni servite da Apple (ultima la Nuova Zelanda). Con offerte molto diverse, quella statunitense è la regina, più seguita dagli uomini Apple, che si dannano per avere oltre alla musica i videoclip musicali, gli spettacoli televisivi ed i film (prima solo in vendita ed ora anche in affitto ed in alta definizione).
Per giugno è attesa una parziale armonizzazione dei prezzi in UE, Apple questa volta punta solo alla Gran Bretagna che usa le sterline al posto dell'euro.
In Italia nemmeno i videoclip possiamo comperare, ancora oggi.
Le canzoni tra le quali scegliere in USA sono ben 10 milioni. Solo quelle fornite da EMI e dalle etichette indipendenti si trovano nella versione iTunes Plus senza DRM.
Oggi è comparsa su iTunes Store USA una sezione celebrativa di questi cinque anni, con le evoluzioni del listino del negozio multimediale, anno per anno, comprensivo dei best seller.
Sono 50 milioni i clienti che hanno almeno una volta effettuato un acquisto sui vari iTunes Store, in USA questo è il primo rivenditore di musica sul mercato.
Aggiornamento del 01/05/2008: Apple ha corretto ed il totale dei brani in listino passa da 10 a 6 milioni.